Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Alimentazione. . . a zona
E-mail
Per rendere la vostra dieta ancora più mirata, ecco alcuni alimenti che agiscono su precise zone del nostro corpo

 

alimentazione_estiva.jpg

 

Melone e agrumi per il seno
Sapevamo che ci fosse una ragione per la quale i nostri seni assomigliano a dei meloni…Ecco spiegato il perché! Arance e meloni sono ricchi di immunostimolanti come la vitamina C e alcuni studi indicano che una dieta ricca di vitamina C (non assunta attraverso integratori) aiuta a prevenire il cancro al seno.

Rabarbaro e cavolo cinese per le ossa
Il cavolo cinese è un’ottima fonte di calcio, un minerale che è essenziale per mantenere le ossa forti e dense. Così come il rabarbaro, ricco di vitamina K, che aiuta ad attivare tre proteine coinvolte nella salute delle ossa e aumenta la densità minerale ossea.

 

Olive per le ovaie
Uno studio italiano ha scoperto che le donne la cui dieta includeva olio d'oliva come condimento giornaliero, avevano un rischio di cancro ovarico inferiore del 30% rispetto a chi utilizzava altri condimenti. Le ragioni non sono chiare, ma i grassi sani nell'olio possono contribuire a sopprimere i geni predisposti a causare il cancro.

Noci per il cervello
Le noci sono una grande fonte di omega-3, acidi grassi essenziali che aiutano le cellule del cervello a comunicare tra loro e sono essenziali per le prestazioni cognitive, della memoria, e la salute dei nervi.

Carote per gli occhi
Le carote sono ricche di beta-carotene, che il corpo converte in vitamina A. I tuoi occhi hanno bisogno della vitamina A per mantenere la salute delle cellule cornee, il tessuto trasparente che copre l'occhio e lo protegge da germi, polvere, infiammazioni e infezioni. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che una carota affettata riveli cerchi concentrici che sembrano una pupilla e un iride!

L’uva per il cuore
L’uva, principalmente quella rossa, contiene flavonoidi, che secondo gli esperti proteggono dalle malattie cardiache, dal cancro e dall’invecchiamento del cervello. Un recente studio condotto presso l'Università del Michigan ha anche scoperto che pare aiuti a controllare la pressione sanguigna.

Le patate per il pancreas
Le patate, quelle dolci in particolar modo, essendo ricche di beta carotene svolgono un’azione antiossidante che difende tessuti come il pancreas, allontanando fattori di rischio che potrebbero danneggiare le cellule provocandone l’invecchiamento.

Zenzero per lo stomaco
L’ingrediente attivo dello zenzero, il gingerolo, ha la capacità di alleviare il mal di stomaco, la nausea e la cinetosi (comunemente chiamato mal d’auto).

Avocado per l’utero
Non solo hanno una gran somiglianza tra loro, ma l’avocado aiuta il sistema riproduttivo grazie all’acido folico, di cui è estremamente ricco. Inoltre, essendo anche ricco di folati, aiuta a ridurre il rischio di displasia cervicale.

I fagioli per i reni
Con fosforo, potassio, ferro, calcio e vitamine B e C, i fagioli promuovono il corretto funzionamento dei reni. Non a caso sono un alimento raccomandato nella litiasi renale.

 

Articoli correlati