Sei in Alimentazione » News » Alimentazione dei bambini: i pediatri raccomandano di prediligere prodotti per prima infanzia
|
|
Durante il Congresso nazionale della Società italiana di pediatria gli specialisti hanno dato importanti indicazioni su una corretta alimentazione dei bambini
In occasione del 69° Congresso nazionale della Società italiana di pediatria, gli specialisti hanno analizzato varie problematiche riguardanti la salute dei bambini in Italia.
Tra queste, particolare attenzione è stata dedicata all’alimentazione: secondo uno studio sui comportamenti adottati dai genitori nell’acquisto dei prodotti del reparto igiene e alimentari per i loro bambini, nel 2012 è calato l’acquisto di alimenti per bambini, in particolar modo del latte artificiale. L’esigenza di risparmiare ha spinto a scegliere anche per i piccoli di età inferiore ai 3 anni prodotti destinati agli adulti.
I pediatri hanno segnalato questa tendenza e hanno raccomandato di nutrire i bambini con alimenti per la prima infanzia, fornendo indicazioni precise a riguardo.
Per quanto riguarda il fresco, Andrea Vania (Centro di dietologia e nutrizione pediatrica dell’Università della Sapienza, Roma) ha spiegato che è preferibile evitarlo fino all’età di un anno; se viene scelto, è meglio prediligere gli alimenti freschi biologici.
|