Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Fumatori ecco gli alimenti doc per voi!
E-mail
Gli alimenti della salute che tengono lontano il cancro dei polmoni

 Si sa fumare fa male, smettere di fumare potrebbe rivelarsi fondamentale anche per tenere lontane tante patologie che affliggono in misura diversa i fumatori... ma almeno vi sono degli alimenti della salute in grado di ridurre il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni, comunemente associato alla dipendenza da fumo di sigarette.  

Ancora una volta è l'alimentazione corretta la protagonista della buona salute. Alimenti salutari possono infatti tenere lontane alcune forme tumorali gravi quale quella del cancro ai polmoni, direttamente legata alla dipendenza da fumo di sigaretta. 

I cibi - cosiddetti - della salute per i fumatori sono: broccoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles. Quali sono i loro effetti benefici? Riducono il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni, difendendo i polmoni, limitando i danni prodotti dal fumo.

La prova? Arriva da uno studio del Roswell Park Cancer Institute di Buffalo, New York, che ha testato gli effetti benefici di questi vegetali su 948 malati di cancro ai polmoni e 1.743 persone sane che si erano sottoposte in precedenza allo screening per questa neoplasia. Di ognuno di loro sono stati monitorati dieta, abitudini, stile di vita e vizio del fumo. E' emerso che gli effetti benefici di questi vegetali per i polmoni intossicati dal fumo sono maggiori quando il vizio è più forte. Il consumo abituale di vegetali come broccoli e cavolfiori aiuta a mantenere la salute. Ciò non toglie che la prima misura di prevenzione dovrebbe essere quella di dire addio al vizio!

Articoli correlati