Sei in Alimentazione » Articoli » Alimentazione e salute
|
I cibi che fanno bene alla saluteSpesso la miglior cura risiede proprio nell'alimentazione: vi sono infatti tanti cibi, soprattutto verdure, che agiscono molto piùefficacemente laddove il farmaco arriva provocando però effetti collaterali, non sempre positivi.
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA L'olio d'oliva ha molte buone qualità contro il colesterolo, contiene antiossidanti, ed è elemento principe della dieta mediterranea. FRUTTA Avocado: è un frutto grasso, ma contiene grassi buoni (monoinsaturi) benefici per il cuore. Secondo una ricerca dell'università dell'Ohio l'avocado contiene sostanze che proteggono la bocca da malattie che possono colpirla. Limone: contiene sostanze in grado di proteggere la pelle. Da una ricerca condotta all'università di Arizona, è emerso che una sostanza in particolare, il D-limonene, contenuta nella scorza di limone, ridurrebbe il rischio di melanoma del 30%. AGLIO L'aglio è risaputo agire positivamente sulla pressione sanguigna. A rendere questa spezia ancora più preziosa è l'ultima scoperta che lo vede anche un ottimo alleato di quelle misure alimentari preventive di malattie come il tumore. Un consiglio: affinché l'aglio conservi e preservi le caratteristiche migliori, va spezzato e lasciato riposare almeno 10 minuti. In questo modo le due sostanze presenti nello spicchio, allinasi e alliina, danno luogo all'allicina, enzima anticancro. PEPERONCINI Il peperoncino contiene una sostanza, la capsaicina, che aiuta a ridurre le quantità di insulina (ormone) che regola la trasformazione degli zuccheri in grasso. CAPPERI Alcuni studi condotti da ricercatori dell'università di Palermo sostengono che i capperi proteggono il DNA. Gli antiossidanti presenti in questi alimenti impedirebbero la formazione si sostanze pericolose per il patrimonio genetico e che procurano malattie del cuore. Altro antiossidante potente è rappresentato dall'origano. TOFU Gli ormoni vegetali presenti in questo tipo di formaggio orientale hanno proprietà benefiche per la prostata. FETA Formaggio greco morbido contiene meno grasso rispetto ad altri tipi di formaggio. YOGURT MAGRO Lo yogurt aumenta la capacità del metabolismo, inoltre contiene un ottimo minerale, il calcio, salutare e benefico per le ossa. Ottimo anche come brucia-grasso. CIOCCOLATO FONDENTE Dall'Università della California giunge la notizia che il cioccolato fondente contiene antiossidanti - polifenoli, flavonoidi - che riducono i rischi cardiovascolari.
PREZZEMOLO
Contiene vitamina C, vitamina A e ferro, elementi indispensabili quotidianamente. Leggete quali alimenti possono ridurre il colesterolo cattivo! |