Ultimi articoli

Ultime news

Alimentazione
Eccesso di vitamine E-mail
Eccesso vitaminaEccesso di vitamina. Troppe vitamine fanno male

L'eccesso di vitamine, anziché far bene all'organismo, può essere nocivo.
Esagerare con l'assunzione di vitamine è controproducente. In particolare andiamo ad esaminare gli effetti collaterali determinati dall'eccesso di vitamina B12, B6, dall'eccesso di vitamina E ed A, nonché dall'eccesso di vitamine C e K.

Leggi tutto...
Probiotici e obesità E-mail
ProbioticiProbiotici e obesità

I fermenti probiotici, assunti con regolarità dalle donne in gravidanza, potrebbero essere utili a contrastare l'obesità dopo il parto.
E' quanto sostiene uno studio americano: prendere integratori probiotici a partire dal primo trimestre di gravidanza, insieme alla dieta, permette alle future mamme di conservare un girovita più sottile.

Leggi tutto...
Contro il colesterolo cattivo E-mail
Colesterolo cattivoContro il colesterolo cattivo

Il colesterolo è necessariamente cattivo? Niente affatto. Anzi, il colesterolo è un lipide necessario per la vita (compone la membrana cellulare, stabilizza le cellule ed ha un ruolo chiave nella formazione degli ormoni - es. estrogeni e testosterone -). Questo lipide può essere trasportato da lipoproteine a bassa (LDL) o ad alta densità (HDL). Il primo tipo (LDL) è il cosiddetto colesterolo "cattivo", perché può ostruire le arterie, il secondo (HDL) è addirittura benefico ed ha un effetto pulente.

Leggi tutto...
Meno sale E-mail
Meno saleMeno sale fa bene

Meno sale fa bene alla salute. Usare meno sale aiuta a mantenere bassa la pressione, favorisce la diuresi, la digestione e il drenaggio linfatico.
L'eccesso di sale è invece dannoso: acuisce i problemi di ipertensione, ristagno di liquidi, ictus cerebrali, attacchi cardiaci, malattie e calcoli renali, fino ad arrivare al cancro allo stomaco.
Ecco le regole per usare meno sale evitando eccessi.

Leggi tutto...
Ipertensione dei bambini E-mail
Pressione alta bambini
I bambini possono avere la pressione alta?

Di solito pensiamo che la pressione arteriosa alta - o ipertensione - sia un problema che colpisce gli adulti. Ma, in effetti, questa condizione può essere presente a tutte le età, anche durante l'infanzia. Circa cinque su 100 bambini hanno un disturbo legato alla pressione arteriosa più elevata rispetto agli altri, anche se non in tutti i casi si tratta di ipertensione.

Leggi tutto...
Sicurezza alimentare E-mail
Sicurezza alimentarePesce al mercurio: si può stare sicuri a tavola?

Sicurezza alimentare. Il pesce è sicuro? Le proprietà benefiche del pesce a tavola sono note, ma come comportarsi con i rischi legati alla presenza di mercurio nel pesce?
Ecco una guida per contrastare gli effetti dell'inquinamento tutelando la sicurezza in tavola ed evitare pericolose intossicazioni da sostanze tossiche come i metalli pesanti (es. piombo, arsenico e mercurio).
In tema di alimentazione, siamo davvero sicuri di non avere dei veleni nel piatto?

Leggi tutto...
Intolleranza al lattosio? E-mail
Intolleranza lattosioCome scoprire l'intolleranza al lattosio?

Il disturbo può essere dovuto ad un'allergia alimentare o anche ad una malattia infiammatoria intestinale. Il test per verificare questa condizione si chiama breath test o test del respiro e registra il valore dell'idrogeno nel respiro. Vediamo meglio.

Leggi tutto...
Inizia ora, ritrova la forma! E-mail
Sciogliere i grassi
Come tornare in forma dopo gli "eccessi": via zuccheri e sali per buttar giù quei chili di troppo.

Spesso i chili aumentano a causa della maggiore ritenzione di liquidi nei tessuti. Se si abusa di zuccheri e sale si finisce con il trattenere i liquidi che appesantiscono la linea. Cosa fare se il problema è proprio la ritenzione dei liquidi?

 

 

 

Leggi tutto...
Sindrome premestruale e alimentazione E-mail
Sindrome premestrualeL'alimentazione giusta per combattere la sindrome premestruale

Ogni mese, con l'arrivo del ciclo mestruale, per molte donne si ripetono gli stessi fastidi. Si stima sia il 30% della popolazione femminile alamentare i sintomi di tensione pre-mestruale. Dolorealle gambe, gonfiore, mal di testa, dolore al seno (e al petto), umore irritabile e, spesso, una combinazione di questi stati.  Un rimedio naturale agli effetti della sindrome premestruale (PMS) può arrivare con la dieta dalle sostanze nutritive degli alimenti.

Leggi tutto...
Le uova e la dieta E-mail
Le uovaLe uova: ricche di proteine o di colesterolo?

Le uova sono un cibo da temere perché ricco di calorie e colesterolo o un alimento positivo, considerato il loro alto potere nutrizionale, fonte di proteine e sali minerali? Meglio il tuorlo o l'albume? Facciamo chiarezza in tema di uova andando a vedere quali sono le proprietà nutritive di questo prezioso prodotto della natura e come inserirlo all'interno della dieta, per un'alimentazione sana ed equilibrata.

Leggi tutto...
Bombe caloriche che scoppiano di salute! E-mail
Calorie degli alimenti
Vi sono degli alimenti ipercalorici considerati però molto salutari!

Sono alimenti ipercalorici, forse quelli che in una dieta stonano un bel po', tuttavia perfino i medici sconsigliano di sacrificarne la voglia per "salvare la linea". Certo sempre che la moderazione sia una vostra virtù! Non eccedere è senza dubbio la via migliore per trarre il massimo del vantaggio da: noci, vino rosso, cioccolato fondente, olive, avocado.

 

Leggi tutto...
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 Pross. > Fine >>

Risultati 23 - 33 di 64
Articoli in rilievoUltime news