Con l’arrivo della canicola, emerge l’esigenza di trovare rimedi alla spossatezza che le elevate temperature possono causare. A questo proposito, possiamo affrontare il forte caldo con l’aiuto di rimedi naturali, privi di controindicazioni.
E’ necessario innanzitutto depurare l’organismo dalle tossine, che aggravano la stanchezza: l’ideale è assumere quotidianamente tisane a base di erbe quali carciofo, betulla e bardana.
Il secondo passo consiste nel dare una sferzata di energia al nostro organismo.
In sostituzione del caffè, che in dosi elevate puo’ provocare tachicardia e difficoltà ad addormentarsi, possiamo assumere guaranà o ginseng, in polvere o in capsule.
E’ consigliabile, se si soffre di disturbi del sonno o pressione alta, preferire a queste due sostanze l'eleuterococco e la pappa reale.
Più in particolare, l'eleuterococco è un arbusto dalle proprietà immunostimolanti e rivitalizzanti, utile per stimolare la capacità di resistenza dell’organismo a forti momenti di stress.
E’ utile sapere che l'eleuterococco è un tonico adattogeno: aiuta l’organismo ad adattarsi ai cambiamenti stagionali e alle variazioni atmosferiche.
Per quanto riguarda l’alimentazione, sono da prediligere frutta e verdura, ricchi di minerali e sostanze antiossidanti.
Articolo