Vi sono degli alimenti ipercalorici considerati però molto salutari!
Sono alimenti ipercalorici, forse quelli che in una dieta stonano un bel po', tuttavia perfino i medici sconsigliano di sacrificarne la voglia per "salvare la linea". Certo sempre che la moderazione sia una vostra virtù! Non eccedere è senza dubbio la via migliore per trarre il massimo del vantaggio da: noci, vino rosso, cioccolato fondente, olive, avocado.
Vediamo il contenuto calorico di questi alimenti e anche le loro proprietà benefiche per la salute.
Le noci: sono ricche di grassi "buoni" e anche soltanto un consumo di 3/4 noci al giorno diminuisce il rischio di patologie cardiovascolari.
Nota: 600 kcal per 100 gr. di noci.
Vino rosso: famoso per le sue proprietà antiossidanti, il vino rosso può essere un compagno dei nostri piatti e cibi più gustosi, a patto che non se ne superi uno o due bicchieri al giorno. In queste quantità il vino difende dal rischio di infarto e malattie cardiovascolari.
Nota: 85 kcal per 100 gr.
Cioccolato fondente: i polifenoli presenti nel cioccolato fondente hanno la proprietà di tenere bassa la pressione sanguigna. Il cioccolato inoltre contiene delle sostanze che regolano l'umore: teobromina, serotonina, feniletilamina).
Nota: 540 kcal per 100 gr.
Olive: ottima fonte di vitamina E ideale per la prevenzione dei tumori e la protezione della pelle, controlla il colesterolo e utile contro stipsi e coliti.
Nota: 150 kcal per 100 gr.
Avocado: abbassa i livelli di colesterolo nel sangue e ha proprietà antiossidanti che contrastano anche i segni del tempo: le rughe!
Nota: 190 kcal per 100 gr.
Abbiamo citato la vitamina E - utile per la prevenzione, contro la stipsi e le coliti, ottima difesa della pelle, se volete conoscere le proprietà caratteristiche delle altre vitamine, ecco il collegamento per leggere la tabella delle vitamine e le loro virtù.
|