Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Cibi cancerogeni
E-mail
Cibi cancerogeni: no alla carne troppo cotta

Attenzione al barbeque. La carne eccessivamente cotta (bruciacchiata), sembra essere legata al cancro del pancreas

Un team di ricercatori statunitensi hanno riferito che le persone che mangiano regolarmente carne rossa cotta alla griglia, hanno il 60% di probabilità in più di sviluppare un cancro al pancreas.

E' la temperatura ad incidere, spiega la D.ssa Kristin Anderson, dell'Università del Minnesota, a capo dello studio: riduzione la temperatura durante la cottura - che sia al forno, alla griglia, o una frittura - permette di evitare quelle parti bruciate che sono le responsabili del maggiore rischio di cancro del pancreas.

Le parti bruciate della carne contengono molte sostanze chimiche cancerogene, confermate da diversi studi.

Il team della D.ssa Anderson ha documentato le abitudini alimentari di 62mila soggetti lungo un periodo di 9 anni, andando poi a verificare se vi fossero degli elementi comuni sui soggetti che in tale periodo sviluppavano un cancro pancreatico (208 individui).

Dai risultati è emerso che coloro che mostravano di preferire la carne ben cotta avevano un rischio doppio e maggiore era nelle loro abitudini il consumo di carne, più evidente era l'incremento del rischio (fino al 70% rispetto a quelle a più basso consumo.

 

Link utili

http://www.cibo360.it/cibo_salute/tumore/sostanze_cancerogene.htm

http://www.dada.it/video/1803563/peppe-grillo-lista-cibi-cancerogeni/