Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Coca Cola no
E-mail
Always Coca Cola? Meglio di no

Always Coca Cola, recitava uno spot. Meglio di no, se non si vuole compromettere la salute.

In realtà il no non è solo per la Coca Cola, bensì è rivolto a tutte le bevande a base di cola in generale.

A mettere in guardia i consumatori dal consumo di troppa cola è uno studio svoltosi presso un'università greca dal Dott. Mosè Elisaf, la cui relazione è stata pubblicata nella International Journal of Clinical Practice.

Bevendo troppa Coca Cola, secondo lo studio, si rischiano gravi problemi muscolari e un indebolimento delle ossa.

No all'eccesso di cola. Ma che vuol dire troppa?

Lo studio si è focalizzato su un consumo di coca cola similari superiore a 2 litri giornalieri.

Bere troppe bevande analcoliche è comunque una abitudine dannosa (è preferibile bere acqua per dissetarsi); troppa cola, in particolare, comporta vari problemi di salute.

Spiega il Dott. Moses: "Un eccessivo consumo di cola determina una ipopotassiemia che ha un effetto negativo sulle funzioni vitali dei muscoli".

Le ragioni che sottostanno al no alla coca cola sono insite nell'alto contenuto di zuccheri e di caffeina che potrebbero spingere i reni a filtrare troppo potassio.

Le risposte alla ricerca di Moses sono però piuttosto caute o scettiche: "il moderato consumo di bevande di cola è completamente sicuro e la gente può continuare a godere di tali bevande nel quadro di una dieta equilibrata e di stile di vita attivo", ribatte ad esempio la British Soft Drinks Association, secondo cui gli esempi di cui si è avvalso lo studio erano troppo estremi.

 

Link utili

Troppa Coca Cola può causare paralisi

Reni a rischio per chi beve troppa Coca-Cola

Articoli correlati