Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Come dare una spinta al vostro metabolismo
E-mail

Se quei chili di troppo non accennano ad andare via, la colpa potrebbe essere un metabolismo lento

 

 

metabolismo_rapido.jpg
 
 

In assenza di buoni meccanismi metabolici il nostro corpo tende ad accumulare calorie sotto forma di grassi per un uso futuro. Basta poco però per stimolare il metabolismo e tornare in forma.

Partiamo dal tè verde, tutte le varietà disponibili hanno un alto concentrato di sostanze benefiche, preziose soprattutto per il corretto funzionamento metabolico. Bere una tazza di tè verde dopo aver fatto attività fisica facilita l’ossidazione dei grassi, evitandone così il loro deposito. Le foglie di tè verde migliorano poi la sensibilità all'insulina e la tolleranza al glucosio.

Arance, mandarini, pompelmi, peperoni, pomodori e kiwi, tutti ricchi di vitamina C e fibre, aiutano l’organismo a bruciare grassi rapidamente. 75 milligrammi è la quantità di vitamina C giornaliera che i medici consigliano, equivalente circa a un pompelmo.

Esercizio fisico quotidiano e costante resta comunque il miglior rimedio per riattivare le reazioni chimiche metaboliche; cercando di evitare lo stress, la stanchezza, il sovraffaticamento e la tensione che, contribuendo al rilassamento muscolare, rallentano il metabolismo.

Stupirà invece sapere che contro i chili di troppo una giornata in spiaggia ha più effetto di una dieta ipocalorica. I raggi solari stimolano la produzione di vitamina D, utile anche per bruciare grassi.
Sia al mare che in città, mai dimenticare di bere almeno due litri d’acqua al giorno. Essere disidratati rallenta le reazioni chimiche responsabili della perdita di grassi e calorie.

Anche ridere ed essere di buon umore aiuta a incrementare il metabolismo, addirittura consentendo di bruciare 10 calorie in una sola risata!

Si poi a pasti leggeri a metà mattina e metà pomeriggio, che spezzano la fame evitando le abbuffate a pranzo e cena; meglio però optare per cibi nutrienti che non siano eccessivi nelle calorie, come yogurt e frutta.
Rinunciare a piccoli comfort come l'ascensore preferendo le scale, ci tiene sempre in movimento e consente di bruciare più calorie del solito. Se fate un lavoro che vi costringe alla scrivania per ore, meglio alzarsi ogni tanto per fare una breve passeggiata all’interno dell’ufficio, un modo per riposarsi e bruciare un altro po’!

Articoli correlati