Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Qualche trucco...
E-mail
Come mangiare di menoPer frenare quel desiderio...

Come mangiare di meno? Come frenare l'istinto dell'appetito continuo? Come non abbuffarsi o cedere alla tentazione di quei piccoli spuntini concentrati di calorie e grassi ad ogni ora che ci viene in mente di mangiare qualcosa di... buono e sfizioso? Qualche trucco ve lo consigliamo noi.

Suddividere la razione calorica giornaliera in quattro o cinque pasti, così da non tuffarsi voracemente sui piatti a mezzogiorno e a cena. Se si sta in casa tenere sempre a portata di mano una zuppiera nella quale sono già pronte e pulite verdure a basse calorie, come finocchi, sedani, ravanelli. Fuori casa portare con sé un sacchetto con frutta poco zuccheriina già lavat, come pompelmi, mele verdi, arance. Cominciare i pasti mangiando una abbondante porzione d'insalta verde oppure una mela ed una carota, grattuggiate insieme a filetti e condite con un po' di succo di limone. Mezz'ora prima di sedersi a tavola mangiare una patata bollita o un uovo sodo senza sale né olio, al massimo una goccia d'aceto. Masticare abbondantemente ogni boccone e deglutirlo prima di mettere in bocca il boccone successivo. Fare molto uso di minestre di verdure con qualche cucchiaio di crusca. Bere prima dei pasti una tazza di meté, un particolare tipo di thè che ha la virtù di moderare l'appetito. 

Se soffrite del classico appetito "psicologico", quando arriva il raptus non resistetegli. limitatevi a procastinare di mezz'ora la sua soddisfazione; se siete in casa trascorrete questo breve periodo ascoltando della buona musica, telefonando ad un amico, facendo ginnastica con un leggero sottofondo musicale, cominciando a scrivere il diario delle vostre occupazioni. Oppure vestitevi e uscite. Se siete fuori casa, entrate in una boutique e provate qualcosa di "sfizioso", e se la commessa è bella magra e vi guarda con aria di sufficienza, pensate che con un po' di sforzo anche voi potrete essere come lei. Se, malgrado tutto ciò, dopo mezz'ora avrete ancora fame beh... fate voi. L'appetito vien mangiando!

Sulle tavole non esponete troppe vivande stuizzicanti (olive, patatine, acciughe, vari tipi di formaggi o salumi), ma limitatevi a portare un secondo ed un paio di contorni e poco pane; se poi avete ancora "fame", alzatevi e prendete un po' di formaggio, ma di un solo tipo, perchè la varietà aumenta l'appetito, la monotonia lo fa calare.

Articoli correlati