Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Prevenire i chili di natale con la corretta alimentazione
E-mail
Consigli per una corretta alimentazione prima del cenone natalizio

Dieta pre festeIl periodo natalizio si sta avvicinando e i supermercati, come anche le pasticcerie, offrono ai nostri occhi le più svariate tentazioni che caratterizzano questo periodo in cui si è tutti più buoni…

Buoni sono, senza dubbio, anche i torroncini, i panettoni, i cioccolatini, i biscotti e tutte le altre leccornie ma, purtroppo, non sono alimenti adatti per preservare la nostra linea.

mosgoogle

Di media, ogni anno, quasi il 70% degli italiani aumenta di 3 o 4 chili durante il periodo natalizio.

Cosa fare per goderci le cene festive senza sensi di colpa e senza aumentare troppo di peso?

Innanzi tutto evitate di fare una dieta drastica ma cercate di seguire una corretta alimentazione. La soluzione migliore è cercare di ridurre un po’ le calorie e rinunciare a qualche piccolo sfizio, cercando di diminuire di circa 200 calorie nel fabbisogno energetico giornaliero.

Una delle regole è non digiunare!
Il digiuno, infatti, non aiuta a dimagrire ma serve solo a rallentare il metabolismo con un conseguente aumento di peso.
Mentre adottare una corretta alimentazione significa fare 5 pasti al giorno: colazione, pranzo, cena e 2 spuntini leggeri a base di frutta e/o yogurt.

Questa tecnica, che mantiene il metabolismo attivo, aiuta l’organismo a bruciare di più quello che si mangia.
Fondamentale, per questo periodo pre-natale, è evitare bevande alcoliche o troppo zuccherate, caramelle, panettoni e pandori, cioccolatini, merendine,ecc…

Cercate di seguire una corretta alimentazione evitando di “nascondervi” dietro a inutili scuse  come “ un brindisi con i colleghi non ha mai fatto male a nessuno”oppure “tanto domani non mangio” o “dopo natale mi metto a dieta seriamente” ecc.

La corretta alimentazione consiglia un menu giornaliero ricco di frutta e verdura possibilmente cotta al vapore o alla griglia, carni bianche e pesce.

Non bandite totalmente i grassi da condimento ma usateli con criterio e privilegiando i grassi vegetali come l’olio d’oliva. Inoltre è molto importante fare attenzione alle quantità di sale e per insaporire i vostri piatti usate le spezie, in particolare il peperoncino, lo zenzero e il pepe che attivano il metabolismo.
In ultimo, per essere ligi alla corretta alimentazione, è bere almeno 2 litri di acqua che aiutano a disintossicarsi in vista delle abbuffate natalizie, meglio ancora se associate all’acqua delle tisane a base di erbe depurative.

Link utili: 

Consigli per una corretta alimentazione

Dimagrire con le erbe

 

Articoli correlati