Il collegamento tra cibo e umore è un falso mito? Non proprio, ma è molto più che una questione di sentimenti
“Il legame tra le emozioni e il mangiare è un mito - dice Sherry L. Pagoto, professore associato di medicina preventiva e comportamentale presso l'Università del Massachusetts Medical School di Worcester - La gente mangia per sentirsi meglio, il collegamento è lì”.
Dieta malsana e depressione
L'esposizione a lungo termine ad una dieta poco sana è un fattore di rischio per la depressione, secondo i risultati di uno studio del 2014 pubblicati sulla rivista PLoS One, che ha esaminato il collegamento tra dieta e depressione in 3.663 persone. “Uno dei sintomi utilizzati per diagnosticare la depressione è il cambiamento di appetito, quindi certamente esiste un legame tra dieta e depressione” afferma Anil Malhotra, direttore della ricerca psichiatrica presso lo Zucker Hillside Hospital di Glen Oaks, NY.
Zucchero e dipendenza da cibo
La ricerca suggerisce anche un legame tra lo zucchero e la compulsività nel mangiare. Ad esempio, uno studio del 2012 pubblicato sul Journal of Eating Disorders ha rilevato che, su 81 persone obese il 57% risultava avere una vera e propria dipendenza da cibo. Gli alimenti da cui queste persone erano dipendenti erano tutti ricchi di grassi e ad alto contenuto di zuccheri. Dolci e grassi, infatti, attivano nel cervello gli stessi centri del piacere delle droghe che danno assuefazione.
La connessione Zucchero-stress
Lo stress porta il vostro corpo a cercare zucchero come veloce fonte di energia, secondo l' American Psychological Association. Questo potrebbe essere il motivo per cui molte persone mangiano i dolci quando sono sotto stress.
Uno dei modi migliori per ridurre lo stress senza ricorrere al cibo è con l'esercizio fisico.
Zuccheri nel sangue e schizofrenia
Può un grave disturbo di salute mentale come la schizofrenia essere legato allo zucchero nel sangue? Il diabete è più comune nelle persone con schizofrenia. Ci sono alcuni studi meno recenti che suggeriscono un legame tra il metabolismo degli zuccheri e la schizofrenia. Il legame non è forte, ma è possibile. Prendete, per esempio, uno studio del 2006 pubblicato sulla rivista Diabetes Care, che ha esaminato il legame tra lo zucchero nel sangue e la schizofrenia. In questo studio, l'esame del sangue in 200 persone con schizofrenia ha riportato valori di glicemia alta nel 7% dei casi e il diabete in oltre il 14%.
Qualità della dieta e salute mentale per gli adolescenti
Uno studio del 2014 effettuato su più di 4.000 studenti in Nuova Zelanda ha riscontrato che una dieta di alta qualità si associa ad una migliore salute mentale; mentre una dieta di bassa qualità è stata collegata ad una cattiva salute mentale. Il legame tra dieta e salute mentale va probabilmente analizzato in modo bidirezionale: se avete problemi di salute mentale, può essere più difficile per voi mangiare bene e una dieta povera può anche contribuire a problemi di salute mentale.
Mangiare consapevolmente per una migliore salute mentale
Mangiare cibi ad alto contenuto di zucchero per sfuggire a una cattivo umore è mangiare emotivamente. Mangiare consapevolmente è l'antidoto a mangiare per “fuggire”. Per mangiare consapevolmente bisogna mangiare lentamente, senza distrazioni, e assaporare l'esperienza del cibo sano. In una revisione di 21 studi sul consumo consapevole, pubblicato sulla rivista Obesity Recensioni nel 2014, l’86% degli studi ha riportato meno abbuffate quando sono state applicate le pratiche consapevoli.
Per saperne di più
|