Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » News » Fruttosio favorisce obesita?
E-mail
Fruttosio e glucosio a confronto: il fruttosio favorisce il rilascio dell’ormone che produce senso di sazietà in quantità minori rispetto al glucosio; lo zucchero, a differenza del fruttosio, riduce i livelli dell’ormone che stimola l’appetito
 

 
Il fruttosio viene diffusamente utilizzato al posto dello zucchero per dolcificare bevande.
Oltre ad avere un ridotto contenuto calorico rispetto a quello dello zucchero, il fruttosio ha un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero; puo’ quindi essere utilizzato in minori quantità.
Un recente studio che ha preso in esame la diversa azione svolta a livello neurofisiologico dal fruttosio e dal glucosio, presente nello zucchero, ha messo in discussione i vantaggi nell’assunzione di fruttosio, indicando al contrario la possibilità che favorisca l’obesità.
Si è visto infatti che il fruttosio rilascia nel sangue l’ormone che produce senso di sazietà (peptide glucanone-simile di tipo 1) in quantità inferiori rispetto al glucosio presente nello zucchero.
Inoltre, a differenza del glucosio il fruttosio non svolge un’azione di riduzione del livello di grelina nel sangue (l’ormone che stimola l’appetito).

Articoli correlati