Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Il pericolo AGE
E-mail
Gli AGE creano danni alla salute

prodotti age.jpgGli AGE sono i prodotti finali della glicosilazione e derivano dagli zuccheri in combinazione con proteine e grassi. Questo avviene durante la cottura ad alte temperatura (come la griglia o la frittura) e viene anche prodotto spontaneamente dal nostro organismo quando le proteine e i grassi incontrano gli zuccheri presenti nel sangue. 

 

Ma mentre la glicazione prodotta dall’organismo è molto lenta e quindi poco dannosa, quella alimentare aumenta moltissimo la presenza di AGE nel nostro corpo.
Gli AGE sono stati per molto tempo considerati innocui per l’organismo perché si riteneva che venissero espulsi con le feci. Ultimamente si è scoperto che l’organismo non li elimina completamente e ne assorbe una grande quantità. Inoltre il consumo di AGE è molto aumentato negli ultimi anni a causa del loro utilizzo da parte di molte aziende alimentari, le quali li aggiungono nei propri piatti per esaltarne il sapore. 
L’assorbimento degli AGE aumenta quando consumiamo cibo con alti contenuti di grassi o porzioni molto grandi di carne.
 L’assorbimento degli AGE può comportare diversi disturbi al nostro organismo: può causare processi infiammatori cronici legati ad insulino resistenza, provocare malattie renali, determinare patologie cardiovascolari, indurire le giunture e i tendini, danneggiare i nervi ottici, deteriorare le cellule del pancreas e indurire le arterie.
L’assorbimento degli AGE è negativo soprattutto per le persone che soffrono di diabete perché come affermato pocanzi, può causare l’insulino resistenza e aggravare le complicanze che il diabete provoca sui reni e sull’apparato cardiovascolare. Uno studio condotto alla Mount Sinai School of Medicine sulle persone affette da diabete ha dimostrato che seguire una dieta con basso contenuto di AGE permette di ottenere una riduzione del 35% dei livelli di insulina e una diminuzione di infiammazione e stress ossidativo. Quindi seguendo una dieta adatta è possibile ridurre sensibilmente i danni provocati dall’assorbimento degli AGE.
Prima di tutto si deve limitare il consumo di cibi molto grassi e proteici (burro, maionese, manzo…) e degli alimenti che contengono una grande quantità di zuccheri (biscotti e pane preconfezionato). In secondo luogo si devono preferire cotture che non prevedano alte temperature, è preferibile evitare una grigliata di carne a favore di una cottura al vapore.
In terzo luogo è bene evitare di fumare perchè questo vizio favorisce i depositi di AGE all’interno delle arterie.
I cibi che invece andrebbero preferiti sono quelli con un basso contenuto di AGE che sono: frutta, verdure, latte e legumi. I metodi di preparazione dei cibi da utilizzare sono: cuocere al vapore, stufare e le cotture lente.
 

Articoli correlati