Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Guida per combattere la pancia gonfia
E-mail
Stop alla pancia gonfia

La pancia gonfia diventa un ricordoIl gonfiore alle caviglie, alle gambe ma soprattutto alla pancia sono disturbi fastidiosi quasi sempre, confessati dalle donne. Cosa fare quindi per combattere la pancia gonfia e le gambe pesanti?
Per contrastare la ritenzione idrica che attanaglia il fisico delle donne è consigliata una dieta ricca di frutta e verdure che mira ad una azione drenante e anti-gonfiore.

In linea di massima tutta la verdura e tutta la frutta, ad eccezione di alcune varietà, hanno un azione drenante a antigonfiore. Tuttavia alcuni frutti e alcune verdure spiccano, rispetto ad altre,per le loro virtù drenanti a sgonfianti.

Fra tutti i frutti, la pera è il frutto più indicato per i problemi di pancia gonfia e ritenzione idrica. Questo frutto ha un effetto diuretico e digestivo. È ricca fibre che favoriscono la sensazione di sazietà e di pectina, che ha un leggero effetto lassativo.

Per contrastare la  ritenzione idrica e la pancia gonfia sono consigliati anche gli alimenti che non favoriscono la fermentazione intestinale e che accelerano l’eliminazione si scorie e tossine.

Per sortire un buon risultato drenante e sgonfiante è importante integrare nella dieta quotidiana cibi che contengono potassio. Questo minerale è importante in quanto elemento minerale che fa aiuta l’organismo a drenare l’eccesso di acqua contenuta nei tessuti.

Gli alimenti da evitare, non perché ingrassanti ma soggetti a favorire la produzione di gas intestinali sono: broccoli, cavolfiori, cetrioli, prugne e banane

Ecco un consiglio di “shopping alimentare” nel reparto di frutta e verdura.

Innanzi tutto preferiamo le verdure come i  finocchi dall’azione sgonfiante, antifermentativa e diuretica; oppure i carciofi che stimolano l’azione renale e con proprietà toniche-amare a livello epatico.
Noi dimentichiamo poi di aggiungere alla nostra lista anche il sedano che ha proprietà diuretiche e controlla il livello glicemico nel sangue, oppure la zucca, ricca di fibre e molto digeribile.

In merito alla frutta invece puntiamo sull’ananas e sulla papaia, entrambe con proprietà digestive, specialmente in caso di pasti proteici, depurative e diuretiche.

In questa stagione troviamo al banco frutta anche una altro frutto dalle mille qualità: il melograno. Esso contrasta la pancia gonfia grazie al suo alto contenuto di fibre che velocizzano il transito intestinale, oltre che a proteggerci dai mali stagionali grazie al suo ricco contenuto di vitamina C.

Come il melograno anche il kiwi, ricco anche esso di vitamina C e
blandamente lassativo,è un frutto che non può mancare nella lista della spesa.

In ultimo ricordiamoci di includere nella nostra dieta anche le fragole, diuretiche, lassative, depurative e disintossicanti, oppure i mirtilli frutti blu antifermentativi.

Per terminare, oltre alla comune pera, non snobbiamo la cara vecchia mela. Essa è un frutto altamente digeribile e, come la pera, è ricca di pectina che favorisce i transito intestinale.

Link utili :

Non mangio ma ingrasso

Altri rimedi per la pancia gonfia

 

 

Articoli correlati