Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Le uova e la dieta
E-mail
Le uovaLe uova: ricche di proteine o di colesterolo?

Le uova sono un cibo da temere perché ricco di calorie e colesterolo o un alimento positivo, considerato il loro alto potere nutrizionale, fonte di proteine e sali minerali? Meglio il tuorlo o l'albume? Facciamo chiarezza in tema di uova andando a vedere quali sono le proprietà nutritive di questo prezioso prodotto della natura e come inserirlo all'interno della dieta, per un'alimentazione sana ed equilibrata.

A lungo è stato detto che il consumo regolare di uova possa essere nocivo per la salute.
Si pensava che l'uovo fosse uno dei principali responsabili dell'aumento dei livelli di colesterolo nel sangue e, conseguentemente, che consumare molte uova influisse sull'insorgenza di malattie cardiovascolari. E' veramente così? Le uova fanno male?

Niente affatto. Un'alimentazione corretta prevede anche le uova: la dose ideale va tra le 4 e le 7 uova a settimana, per la precisione.

E se si dovesse abbondare? Sulla base di una recente ricerca, gli scienziati britannici dicono che la maggior parte delle persone può mangiare uova liberamente, senza riportare un effetto nocivo sulla salute. Gli scienziati dell'Università di Surrey, anzi, sono decisamente critici verso un'alimentazione che limiti il consumo di uova sotto le tre a settimana.

I grassi delle uova sarebbero stati erroneamente additati di tutti i mali del mondo quando invece le uova sono poco ricche di grassi saturi e molto più preziose per il loro alto contenuto di molti micronutrienti essenziali e proteine di qualità. .

I veri responsabili del colesterolo e delle malattie cardiovascolari sono, piuttosto, proprio i grassi saturi! Carni rosse, frattaglie, burro e lardo, dolci e biscotti. Una recente ricerca pubblicata nel Journal of Nutrition British Nutrition Foundation, spiega proprio quest'aspetto.

Fumo, sovrappeso, mancanza di esercizio fisico sono molto più nocivi delle uova per l'aumento di grassi nel sangue.

"Limitare il consumo di alimenti come le uova, ha un piccolo e insignificante effetto sui livelli di colesterolo", spiega il Prof. Bruce Griffin, principale autore dello studio.
Ciò non vuol dire che si possa tranquillamente eccedere nel consumo di uova, che deve comunque essere fatto con responsabilità, come con tutti gli alimenti, del resto.

Secondo il Prof. Alfredo Hernández Martínez, oggi come oggi, occorre semmai "Incoraggiare esplicitamente le persone a inserire questo alimento all'interno di una dieta sana, perché è uno dei più ricchi di sostanze nutritive che esiste".

Inoltre è bene chiarire che del colesterolo che si trova nel corpo solo il 30% circa proviene dalla dieta. Non solo, spiega il Dr.Griffin, c'è anche un altro malinteso, ovvero la credenza che vi sia una relazione diretta tra dieta e livelli di colesterolo, ma è una convinzione errata pensare che tutto il colesterolo che mangiamo venga convertito in colesterolo nel sangue.

L'uovo crudo, spiegano i ricercatori, pur avendo un avendo un buon contenuto di colesterolo, non è eccessivamente calorico.

Un uovo (da ca. 70 gr.) fornisce mediamente 90 calorie (così suddivise: 15 per l'albume e 75 il tuorlo).

100 grammi di albume ne forniscono ben 16 di proteine, 11 grammi di proteine sono invece il contenuto di un etto di tuorlo.

Il più delle volte sono i metodi di cottura usati per le uova a far lievitare le loro calorie (frittura, cottura in padella con abbondante olio o burro).

 

Articoli correlati

Contrordine. Le uova si possono mangiare spesso

Le uova a tavola. Ricette con le uova

 

 

 

Articoli correlati