Sei in Alimentazione » Rilievo » Tutti i benefici dello Zafferano
|
Scopriamo quali sono gli usi dello Zafferano e quali i suoi benefici sul nostro organismo
Il Crocus sativus, meglio noto con il nome volgare di Zafferano, è una pianta appartenente al gruppo delle Iridaceae. Questa spezia viene coltivata in Asia minore e nel Mediterraneo e forse molti non sanno che, oltre ad essere utilizzata in cucina, viene adoperata anche in preparati medicinali.
Lo zafferano è composto da fibre, grassi, carboidrati, proteine e sali minerali come il ferro, il fosforo, il sodio, il calcio, il potassio, il magnesio e la manganese. È poi ricco di vitamine importanti per la salute: le vitamine A e C, l’acido folico, la riboflavina e la niacina. Per la presenza di potassio è un alimento che aiuta a mantenere stabile la frequenza cardiaca e quindi la pressione nel sangue, diminuendo la pressione arteriosa e favorendo l’eliminazione delle tossine; mentre, contenendo manganese è ottimo per la salute della muscolatura, poichè aiuta gli enzimi, le vitamine e gli ormoni a svolgere la loro funzione in tutti i tessuti dell’organismo.
Studi scientifici lo hanno definito uno tra i maggiori antiossidanti, per la presenza di crocetina, crocina e picrocrocina, carotenoidi che legandosi ai radicali liberi li neutralizzano. Lo zafferano è utile quindi anche per aumentare le difese immunitarie e svolgere il ruolo di antitumorale e antiaging.
Per via del suo caratteristico colore giallo, sinonimo di benessere e buonumore, viene utilizzato in cromoterapia in casi di stress psico-fisico. Secondo la cromoterapia le vibrazioni cromatiche degli alimenti, quindi in questo caso dello zafferano, giungono all’ipotalamo, che “comanda” le emozioni, attraverso l’ingestione.
Lo zafferano è anche uno stimolante, poiché agisce sulle ghiandole surrenali aumentando la secrezione di adrenalina, ACTH e cortisolo: gli ormoni dello stress. Lo zafferano in preparati appositi viene applicato su ecchimosi, scottature ed escoriazioni. In impacchi difende i capelli dai danni di salsedine e sole estivo. È un ottimo antidolorifico quando si soffre di dolori mestruali e, in fine, viene utilizzato per curare le gengiviti e come cicatrizzante. Ovviamente nell’uso eccessivo genera controindicazioni, come l’insorgere di vertigini, torpore ed emorragie dovute all’abbassamento del numero di piastrine. È bene poi evitarlo completamente in gravidanza, poiché potrebbe provocare contrazioni uterine e in casi estremi un aborto.
|