Sei in Alimentazione » Rilievo » E se mangiare insetti diventasse necessario?
|
Il recente rapporto della Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite su come gli insetti aiuterebbero a combattere la fame nel mondo ha creato un sacco di interesse riguardo l’argomento, nonostante il pensiero di mangiare insetti sia difficile da digerire…
L’allevamento di bestiame sta contribuendo a creare enormi problemi ecologici e la nostra domanda apparentemente insaziabile di carne e pollame sta esacerbando solo la questione.
Se saremo in grado di ridurre i consumi e sostituire la carne con una fonte di proteine a basso impatto ambientale, potremmo essere in grado di dire che gli insetti avranno salvato la Terra e risolto la fame nel mondo.
Ora è il momento di considerare una dieta a base di insetti come qualcosa di potenzialmente molto utile e sano, anche se sembra assurdo a noi occidentali. Se il fatto che si dia una mano a combattere la fame nel mondo non è sufficiente a farvi ricredere, iniziate a pensare che mangiare insetti sia la prossima frontiera culinaria, un’avventura nel piatto! L'introduzione di insetti al vostro repertorio culinario è un modo per uscire dalla vostra zona di comfort e aggiungere un sacco di nuovi sapori e consistenze a quelle che già conoscete. Con circa 1900 specie commestibili è improbabile che sarete mai a corto di opzioni! Tra i più popolari insetti commestibili nel mondo: coleotteri, bruchi, formiche, cavallette, locuste, grilli e cicale. Ovviamente se avete deciso di provare non cominciate scavando alla ricerca del primo bruco nel vostro giardino…informarsi sulle specie commestibili aiuta a non rendere quest’esperienza un grosso errore...
|