Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Attenzione alle bevande...
E-mail
Prevenire la gottaRischio gotta: per eccesso di bibite gassate

Bere molte bibite gassate non è salutare per molte ragioni. Quella che metteremo in luce in questo spazio, dedicato alle informazioni essenziali, è una di queste ragioni molto valida per controllare eccessi e abusi: la gotta. Questa malattia è causata dal deposito nelle articolazioni di cristalli di urato. I sintomi sono riconoscibili perchè la gotta si manifesta con dolori molto forti alle dita del piede, caviglie, mani, polsi e al ginocchio. 

Da uno studio pubblicato dal British Medical Journal è stato individuata nello zucchero che si trova nelle bibite la causa della produzione di urato. Un'altra ricerca condotta dalla Boston University School of Medicine ha poi intravisto nel consumo eccessivo di bibite gassate l'aumento del rischio di colesterolo (32%), dell'obesità (31%), e del livello dei trigliceridi nel sangue (30%). Cosa è la gotta? Quali sono le cause scatenanti? La gotta è una malattia reumatologica dovuta ad una disfunzione metabolica che provoca un'eccessiva produzione di acido urico nei tessuti dell'organismo e nei fluidi biologici. L'acido urico, normalmente espulso con l'urina, se prodotto in eccesso, tende ad aumentare  nel sangue e provoca l'iperuricemia. In altri casi si trasforma in urati (sali) che si depositano nelle cartilagini della articolazioni. Da qui la gotta. I cristalli di acido urico nelle articolazioni, tendini, reni e altri tessuti procurano infiammazioni e lesioni con conseguenze gravi per questi organi (insufficienza renale, ostruzione del tratto urinario).
La gotta è detta "la malattia dei ricchi". Infatti il prototipo dell'uomo con la gotta è quello grasso, ricco, che si ciba di piatti di carne e calici di vino. E non a caso è stato scelto un alimento, la carne rossa, che contiene alti livelli di purine, o l''alcol, altro elemento scatenante. La gotta colpisce più uomini rispetto alle donne e soprattutto persone adulte, sopra i 30 anni. Gli alimenti da evitare per prevenire la gotta sono: carne rossa, acciughe, aringhe, sardine, cavolfiori, funghi, burro, panna, insaccati, zucchero, marmellata, bevande alcoliche e zuccherate e pomodori nella gotta dei "poveri"
Esistono diverse cause di gotta. Il 90% dei casi di gotta è primaria, il 10% e secondaria. La gotta primaria è generalmente idiopatica, conseguenza di disfunzioni del metabolismo. In altri casi può anche essere provocata da difetti genetici, prodotta da elevati livelli di acido urico. Nel restante 10% dei casi la gotta può  essere l'effetto secondario di altri disordini: eccessiva lisi cellulare o alcune forme di patologia renale.

Articoli correlati