Sei in Alimentazione » Articoli » Sindrome premestruale e alimentazione
|
L'alimentazione giusta per combattere la sindrome premestrualeOgni mese, con l'arrivo del ciclo mestruale, per molte donne si ripetono gli stessi fastidi. Si stima sia il 30% della popolazione femminile alamentare i sintomi di tensione pre-mestruale. Dolorealle gambe, gonfiore, mal di testa, dolore al seno (e al petto), umore irritabile e, spesso, una combinazione di questi stati. Un rimedio naturale agli effetti della sindrome premestruale (PMS) può arrivare con la dieta dalle sostanze nutritive degli alimenti.
Nervosismo, irritabilità, depressione e crisi di pianto sonosintomi comuni nel periodo che precede l'arrivo delle mestruazioni (circa 10 giorni prima). A causare queste spiacevoli sensazioni potrebbe contribuire una carenza di calcio e di vitamina B6.
Piuttostoche spendere fortune per i farmaci, perché dunque non puntare sui prodottialimentari: una terapia semplice e di facile accesso. Infine, la fibra e gli alimenti che ne sono ricchi - come frutta e verdura in generale -, contribuendo allo smaltimento delle feci e degli estrogeni (ormoniresponsabile dell'emergere della sindrome premestruale), aiuteranno l'organismo a ritrovare il giusto equilibrio.
Con l'arrivo del ciclo si è assaliti da un irresistibile desiderio di mangiare il cioccolato? L'ideale è consumare questi alimenti in tutto il mese, ma incaso contrario, può essere sufficiente avviarne il consumo 10-15 giorni prima dell'arrivo dellemestruazioni.
Articoli correlati:
Link utili:
Forum dedicato alla sindrome premestruale
|