Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Te oolong: elisir di benessere
E-mail
È la bevanda del benessere per eccellenza e aiuta a ridurre il girovita

 

te_oolong.jpg

 

Il tè oolong è ricavato dalla stessa pianta da cui viene prodotto il tè verde e il tè nero. Ciò che lo contraddistingue da questi ultimi è il tempo di fermentazione delle foglie: mentre per il tè verde non vengono fermentate e per il tè nero subiscono una fermentazione completa, per la varietà oolong la fermentazione è parziale.

In Cina è considerato il tè del benessere per eccellenza per via dei suoi effetti benefici sull’organismo: contrasta i radicali liberi, riduce i livelli di colesterolo, combatte l’ipertensione, rafforza il sistema immunitario, apporta grandi miglioramenti in caso di dermatite, disintossica il corpo e ha una funzione antibatterica, soprattutto, però, se bevuto regolarmente, scioglie i grassi e drena i liquidi in eccesso, risultando quindi di grande aiuto per la perdita di peso. Tra le altre sue funzioni ricordiamo che neutralizza  anche i grassi nel sangue, preservando in questo modo l’organismo dalle malattie coronariche.
Questo tè è ricco di calcio, potassio e magnesio, che rispettivamente eliminano il grasso in eccesso, drenano e contrastano la fame nervosa. Ecco perché l’oolong viene consigliato in alcune diete. L’elevato quantitativo di teina e catechina, in combinazione tra loro, stimolano la perdita di peso accelerando il metabolismo.

Si consiglia di bere 4 o 5 tazze di tè oolong al giorno per avere effetti visibili; ovviamente in combinazione con una dieta equilibrata. Il tempo di infusione è di 5-7 minuti e se combinato al succo di lamponi, contrasta il tipico gonfiore premestruale.
Il miglior modo per consumarlo è senza zucchero o dolcificanti vari, al massimo è concesso un cucchiaino di miele, per via del suo sapore delicato che altrimenti verrebbe alterato.

Nonostante sia un alimento molto semplice ha alcune controindicazioni: per via dell’alto contenuto di caffeina è sconsigliato a bambini e gestanti, inoltre i tannini presenti al suo interno potrebbero inibire l’assorbimento di ferro degli alimenti. Per la presenza di ossalati non è indicato a chi ha problemi renali.

Per saperne di più

 


Articoli correlati