Sei in Alimentazione » Articoli » La vitamina C
|
La vitamina C. Proprietà e alimenti in cui si trova
La vitamina C è utilissima per il nostro corpo. Non solo per il raffreddore: la vitamina C aiuta il fisico ad autoripararsi, rigenera il collagene, attenua la stanchezza. E' un antiossidante naturale dal potenziale enorme. Tra le proprietà della vitamina C non manca persino una dote antitumorale.
La vitamina C si trova in quasi tutti i tipi di frutta e verdura, ma alcune qualità ne hanno più di altre. E' il caso di melone, mirtilli e frutti rossi, kiwi, fragole, frutta tropicale, arance. Anche il peperoncino è una sorgente di vitamina C e più è piccante e più è alto il contenuto di vitamina. Per ricevere la giusta dose di vitamina C gli esperti consigliano 5 appuntamenti giornalieri a base di frutta e verdura (es. frutta a colazione, verdura a pranzo, frutta a merenda e verdura e frutta a cena). Per ricevere il miglior quantitativo di vitamina C e non degenare le sue preziose qualità attenzione alla cottura e alla conservazione dei cibi. Se spremuto, il succo d'arancio va bevuto subito! Entro pochi minuti la vitamina C a contatto con l'aria perde le sue proprietà. Così in cottura: meglio le cotture rapide (microonde), il vapore e le cruditè a fritti e lunghe cotture.
Link utili http://www.albanesi.it/Alimentazione/vitaminaCacidoascorbico.htm http://www.benessere.com/dietetica/vitamina_c.htm
|