Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Alimentazione estiva
E-mail
Alimentazione estiva per un’estate a tutta energia!
esempio di alimentazione_estiva.jpg

Una sana alimentazione estiva è un arma fondamentale per assicurare il benessere al nostro corpo e soprattutto in estate il mangiare in modo corretto ci permette di sopportare con più facilità il caldo, di svolgere le nostre attività quotidiane  

 

 

pieni di vigore e di goderci le nostre meritate vacanze evitando di incorre dei tipici malanni estivi (svenimenti, disidratazione, congestione…).

Introito calorico

La prima caratteristica da cambiare dell’alimentazione estiva rispetto a quella invernale è l’introito calorico. Durante i mesi freddi il  nostro organismo ha bisogno di molte calorie per mantenere la termoregolazione (capacità dell’organismo di mantenere costante la temperatura interna), mentre ciò non è necessario in estate. Ansi è proprio nei periodi estivi che si deve privilegiare un’alimentazione più leggera, evitare cibi troppo elaborati e molto conditi che rallentano la digestione e ci fanno sentire più stanchi e affaticati.

Non saltare i pasti

In estate ci si muove molto di più che in inverno quindi è molto importante non saltare i pasti e mangiare poco e spesso, sia per non sentirsi appesantiti, sia per evitare di restare senza energie. - - - Una sana alimentazione estiva non prevede merende ipocaloriche a base di snack e panini, da sostituire con della buonissima e sana macedonia di frutta 

Bere molto

Siccome in estate si suda molto è opportuno aumentare il quantitativo d’acqua bevuto giornalmente (i medi consigliano 2 litri d’acqua al giorno) e integrare la perdita dei sali minerali mangiando molta frutta e bevendo frullati, spremute e centrifughe. 

Evitare bevande gelate

Ogni bevanda bevuta in estate non deve mai essere gelata, l’introduzione nel corpo accaldato di liquidi molto freddi può provocare pericolose congestioni.

No alle bevande gassate o all’alcol 

Per seguire una corretta alimentazione estiva è meglio dire no, o almeno raramente si, alle bevande gassate o alcoliche. Questi liquidi contengono al loro interno una grande quantità di calorie di cui il nostro organismo non ha assolutamente bisogno e durante i pasti affaticano il processo digestivo già compromesso dal caldo. 

Si ai gelati

Per la gioia di tutti i golosi, una sana alimentazione estiva prevede i gelati.

Questi gustosissimi alimenti non solo aiutano a sopportare le afose giornate estive, ma sono anche di facile digestione. Il gelato ha però un elevato contenuto calorico, quindi è sempre meglio non esagerare e magari sostituirlo ogni tanto con sorbetti e granite.

Approfondimenti 

Alimentazione estiva per sportivi  

Alimentazione estiva per bambini  

 

Articoli correlati