Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Importanza di bere molta acqua
E-mail
Bere molta acqua è importante non solo per chi pratica attività sportiva
bere_moltaacqua.jpg

 

In media il corpo umano è composto per il 60% d’acqua. L'acqua si trova dentro ogni cellula del corpo. Bere molta acqua è importantissimo poiché aiuta a mantenere l’idratazione soprattutto in determinati momenti della giornata. Bere quando si avverte sete significa che il corpo è già disidratato, è per questo che bisogna prendere l’abitudine di bere con regolarità.

 

 

 

Il sangue è fatto d'acqua insieme ad altre sostanze, bere molta acqua aiuta ad evitare l’addensamento ematico, favorendo la circolazione sanguigna ed aiutando di conseguenza il cuore, che deve sforzarsi meno ad inviare il liquido in tutto il corpo. 

Bere molta acqua è importantissimo per gli atleti, il giusto quantitativo in litri da bere ogni giorno, si può calcolare moltiplicando 0,05 per il proprio peso corporeo. Essere idratati appena il 2% in meno comporta un calo di energia fisica del 20%.

Bisognerebbe evitare di bere molto durante i pasti poiché l’acqua potrebbe diluire i succhi gastrici che bruciano e digeriscono gli alimenti.  

Appena svegli bisognerebbe bere almeno 300-550 ml di acqua poiché il corpo durante la notte non ha assunto liquidi. La quantità di acqua da bere durante il giorno varia dai 1200 ml ovvero 6 bicchieri e 2000 ml ovvero 10 bicchieri di acqua. È importante ricordarsi che bisogna bere molta acqua anche in inverno nonostante si avverta molto meno la sete. La disidratazione provoca stanchezza e affaticamento fisico cause che spesso favoriscono raffreddori e influenze. 

Benefici di bere molta acqua:

Favorisce l'eliminazione delle tossine dall'organismo, aumentando l'escrezione di sudore e urina.

Aiuta a combattere la stitichezza

Favorisce la lubrificazione delle articolazioni attraverso la produzione di liquido sinoviale

Dona elasticità ai tessuti e migliora l’aspetto della pelle grazie ad una migliore idratazione

Consente di mantenere umidi naso e gola, un ottimo rimedio per evitare i raffreddori

Aiuta nello sviluppo muscolare, poichè il 75% della massa muscolare è fatta da acqua ed evita che il tessuto dei muscoli venga disgregato per produrre energia

Link utili:

Bere molta acqua fa dimagrire

Quale acqua scegliere?  

Alimenti drenanti