Sei in Alimentazione » Rilievo » cibi per i capelli
|
I cibi giusti, per capelli in formaAvere una bella chioma, vantarsi di avere capelli sani e forti, non è solo una questione di fortuna e di shampoo. E' anche una questione di dieta. Ciò che mangiamo influisce sulla salute del nostro organismo e perchè no, anche sui nostri capelli. Ecco perchè è importante conoscere quali sono i cibi giusti per i capelli sani ed in forma.
Ecco perchè quando affrontiamo una dieta o subiamo un cambiamento ormonale potremmo avere ripercussioni sulla salute dei nostri capelli. Ecco perchè capelli fragili e sciupati, come non li abbiamo mai avuti, possono essere causati da un'alimentazione scorretta da carenze vitaminiche. Per quanti si trovano d affrontare un "momento difficile" a livello di capelli e ne hanno a cuore la salute, è quindi il momento di concentrarsi su quei cibi per i capelli fori e belli, a prova di spazzola.
Parola d'ordine nei cibi per i capelli è vitamine! Sceglieremo perciò tutti quei cibi che consentono di integrare quelle carenze vitaminiche che danneggiano la salute dei capelli. Ma quali vitamine ci salvano la chioma? La vitamina A è indicata per rafforzare il fusto capillifero. La vitamina B (tutte quelle del gruppo!) se manca potrebbe essere alla base di un'anomala caduta, perdita di lucentezza e volume. I cibi per i capelli da preferire saranno: molti prodotti a base di farinacei e alimenti integrali come germe di frumento, soia, crusca, avena, frumento integrale, ma anche carni come prosciutto crudo, maiale, semi come pistacchi, noci, pinoli, fave, fagioli, lenticchie, latte e suoi derivati. La vitamina C sostiene una crescita forte. I cibi migliori sono: molti frutti come uva, kiwi, mandarini, arance, limoni, fragole, melone, molti vegetali come peperoni, rape, lattuga, cavolo, piselli, pomodori, sedano, ma anche fegato, latte e menta. La vitamina E è una preziosa sostanza anticaduta e regola la produzione di sebo. I cibi per i capelli in cui troviamo la vitamina E sono: germe di grano fresco e olio di germe di grano, semi e olio di girasole, nocciole, mandorle e olio di mandorle, cereali integrali, tuorlo d’uovo, scorza d’arancia, fegato di merluzzo, in vegetali come carote, prezzemolo, spinaci, ma anche latte, formaggi, mozzarella, ricotta, burro. |