Le proprietà benefiche del cioccolato amaro (e del cacao amaro) secondo le ultime scoperte
Alzi la mano chi non piace mangiare cioccolato, in particolare
il cioccolato amaro, quello fondente, che di solito convince anche i
palati adulti, tanto che, in occasione della prossima fiera
Eurochocolate che si tiene ogni anno a Perugia, vogliamo sfatare alcuni falsi miti sul cioccolato amaro ma anche sul cacao amaro. In modo da poter mangiare una tavoletta di cioccolato amaro o farsi una bella torta al cacao amaro senza sentirsi perennemente in colpa.
Il cioccolato fa venire i brufoli?
FALSO: Secondo l'Associazione Dermatologi Ospedalieri, che fondano le loro asserzioni sugli ultimi studi pubblicati dal Journal of the American Medical Association, la presenza dei brufoli non è legata all'ingestione di particolari cibi, ma i fattori che concorrono alla formazione di foruncoli, brufoletti e punti neri sul viso sono l'ipersecrezione sebacea, la cheratinizzazione infundibolare, l'attività della flora microbica. Insomma, è un po' roba di pelle e di particolari periodi della vita e un po' di cause concomitanti come lo stress, il fumo, la predisposizione genetica.
Quindi anche chi ha i brufoli può mangiare cioccolato a volontà, con una leggera preferenza per il cioccolato amaro o fondente, che contiene meno zuccheri e meno burro di cacao, sostanze che non fanno venire i brufoli ma la ciccia!
Il cioccolato amaro contiene antiossidanti?
VERO: Il cioccolato amaro o fondente contiene polifenoli in quantità, antiossidanti che contrastano i radicali liberi e proteggono le cellule dall'invecchiamento - la capacità di diminuire i livelli di glucosio e di
colesterolo, abbassare la pressione e migliorare il sangue. A decantare le tante proprietà del cioccolato nella dieta è una recente ricerca britannica, che parla del cioccolato amaro come dell'elisir di lunga vita: basterebbero venti grammi di cioccolato amaro al giorno per stare meglio e vivere di più.
Il cioccolato fa male alla salute?
FALSO: A patto di non eccedere, il cioccolato può essere persino curativo. Prendete a esempio questa scoperta sugli effetti del cacao amaro contro il mal di testa. Sembra infatti che il cacao amaro abbia effetti antinfiammatori, secondo i medici della Missouri State University degli Stati Uniti: il cacao amaro contiene delle preziose sostanze fitochimiche che danno sollievo al dolore.
Inoltre, il cacao amaro e il cioccolato amaro hanno provati benefici su ipertensione, depressione e metabolismo.
Articoli correlati
Cioccolato fondente o al latte
Cioccolato e dieta
Link utili
Il cioccolato fondente allontana le tentazioni
|