Salute e bellezza: Il cibo medicina
Il cibo come medicina è un concetto che trova solide fondamenta già nell’antichità. L’alimentazione è uno dei migliori mezzi naturali per prevenire e curare le malattie e preservare la bellezza.
Antagonista è la cattiva alimentazione che causa sovrappeso e obesità, diabete, malattie cardiovascolari, colesterolo alto e stipsi.
Salute e bellezza: i cibi che si prendono cura di noi
Il cibo come medicina è un concetto che trova solide fondamenta già nell’antichità. L’alimentazione è uno dei migliori mezzi naturali per prevenire e curare le malattie e preservare la bellezza.
Antagonista è la cattiva alimentazione che causa sovrappeso e obesità, diabete, malattie cardiovascolari, colesterolo alto e stipsi.
I gruppi alimentari trovano al loro interno alcuni alimenti “leader” che posseggono capacità superiori ad altri nell’attivare un azione curativa tramite depurazione e disintossicazione ,
Tramite gli alimenti “leader” possiamo pianificare delle strategie per la salute e la bellezza psico-fisica.
Uno degli organi bersaglio è il fegato. Un fegato affaticato e pregno di tossine influenza la salute di tutto l’organismo.
Un fegato intossicato, infatti, rallenta le funzioni intestinali, influenza il tono dell’umore, fa accumulare peso, debilita il sistema immunitario e “imbruttisce” la pelle facendole perdere luminosità e tonicità.
La prima “mossa tattica” per depurare un fegato affaticato risiede nel bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno, meglio se ricca di magnesio e calcio perché questi sali minerali stimolano la bile e svolgono un azione depurativa.
Mentre per quanto riguarda l’alimentazione, il primo suggerimento è quello di ridurre l’apporto calorico nelle ore pomeridiane e serali. In parallelo alla riduzione calorica è importante eliminare i grassi saturi e fritti dando la precedenza agli alimenti tendenzialmente amari come il carciofo, l’indivia, la cicoria e i broccoli disintossicanti e drenanti.
Inoltre, molto importanti sono gli alimenti ricchi di grassi insaturi come la frutta oleosa, specialmente quando ai sintomi di un fegato affaticato sono associati anche episodi di stitichezza e mancanza di energia. Infine per depurare il fegato sono utilissimi anche alimenti disintossicanti come i limoni, i fichi, le mele e l’uva.
La capacità dell’organismo di smaltire le tossine è misurata anche dalla pelle. Più il metabolismo è attivo, più tossine vengono smaltite e più la nostra pelle risulta bella, luminosa, elastica e tonica.
Innanzi tutto, per avere un aspetto fresco e in salute, è necessario idratare la pelle anche dall’interno, per cui è necessario bere molta acqua.
Inoltre, per la salute e la bellezza della pelle, risulta molto importante stimolare il sistema linfatico attraverso l’aiuto degli antiossidanti, delle vitamine del gruppo B, A,C ed E, del potassio e delle fibre.
Le verdure riconosciute dai nutrizionisti come toccasana per la salute e la bellezza della pelle sono le barbabietole, la frutta oleosa come le mandorle, i pinoli e le noci, le olive, il soncino, la scorzanera e i porri.
Infine, per salvaguardare la nostra salute e bellezza, è necessario prendersi cura di un altro organo, tanto importane quanto sensibile: l’intestino.
Un intestino che funziona male o affetto da qualche patologia (anche piccola come la colite, il meteorismo, o la stitichezza) può causare un malessere generale, che può diventare cronico.
È di fondamentale importanza che, questo lungo e intrecciato organo, funzioni per il meglio per far si che l’organismo possa usufruire di tutti i nutrienti necessari per rigenerarsi, depurarsi e rinforzarsi.
Gli alimenti amici dell’intestino sono i cibi di facile assorbimento, ricchi di fibre,vitamine, sali minerali come il magnesio e oligoelementi come lo zinco che favoriscono la motilità del tratto superiore dell’intestino oltre che la vitalità della flora batterica intestinale
Per la cura dell’intestino è suggerita una dieta ricca di alimenti come le mele, le pere. l’uva, la zucca, le zucchine, lo yogurt, il kefir e il siero di latte; 250 gr di yogurt o kefir al giorno e lontano dai pasti contrastano stitichezze croniche dovute da intossicazioni e abusi di lassativi.
Infine ecco una piccola e breve guida degli alimenti da avere in dispensa per la salute e la bellezza psicofisica:
La mela:
disintossicante e ricca di sostanze utili per i processi di depurazione. Utile anche in caso di ritenzione idrica e sovrappeso.
Limone:
ricco di vitamina C contrasta le influenze stagionali. Abbassa il colesterolo e combatte gli acidi urici che possono provocare dolori articolari.
È un ottimo digestivo e aiuta a smaltire i le tossine derivate da cibi eccessivamente grassi e/o fritti.
Il limone è un potente antiossidante, disinfettante e disintossicante.
Germogli:
Sono un cibo disintossicante, energetico e con un modestissimo apporto calorico. Sono un multivitaminico naturale con proprietà ricostituenti adatti anche a donne in gravidanza e anziani in convalescenza. Il loro potere corroborante e stimolante gli rendono particolarmente adatti anche a chi soffre di una lieve depressione.
Ceci:
Ricchi di triptofano, elemento naturale che stimola la produzione di serotonina, i ceci sono degli ottimi antidepressivi. Questi legumi controllano il colesterolo, depurano e danno energia. L’ideale sarebbe consumarli 3-4 volte a settimana in insalata o abbinati ad un piatto di cereali.
Avena:
L’avena è un cereale che stimola la metabolismo, depurativa e calmante. È indicata a chi ha un sistema immunitario debilitato e tende ad ammalarsi facilmente.
L’avena p anche un ottimo regolatore intestinale e stimolatore della ghiandola epatica. È un cereale adatto anche ai diabetici in quanto cereale che dà energia senza alterare il livello glicemico.
Link utili:
Dieta disintossicante
Errori comuni nella dieta
|