Sei in Alimentazione » News » Frullati proteici
|
Fanno davvero dimagrire e mettere muscolo?
I frullati di proteine o frullati proteici, anche chiamati bibitoni proteici sono molto usati in palestra. Sono un'escamotage noto agli atleti per migliorare le loro prestazioni. In pratica in forma di frullato di proteine il body builder assume integratori nutrizionali volti a mettere su muscolo, ma non solo. I frullati proteici sono spesso utilizzati come sostitutivi del pasto, utili nella perdita di peso in caso di regimi dietetici ipocalorici. In commercio esiste una vasta gamma di preparati sintetici in polvere per fare un frullato proteico. Per tutti i gusti: fragola, banana, ma anche vaniglia, caffè o cioccolato. Il contenuto di questi bibitoni protetici, come si può intuire, è una quota notevole di proteine, ma anche una parte di carboidrati e vitamine. Alcuni atleti preferiscono produrre frullati proteici a casa, con il proprio frullatore. Le ricette anche qui sono molte. Può tornare comodo utilizzare i link sottostanti a questo articolo, sui forum dell'area body building.
FRULLATI PROTEICI. Sono sempre utili? No, tuttaltro. Contrariamente alla credenza popolare, una dieta ricca di proteine contribuisce alla fragilità ossea ed espone al rischio di osteoporosi. Inoltre, quando il calcio nel sangue viene prodotto in grandi quantità, a causa di un consumo eccessivo di proteine si potrebbero formare depositi di calcio, quelli che sono comunemente chiamati calcoli renali. Non basta: una dieta sbilanciata con troppe proteine e scarsità di carboidrati può causare la chetosi e problemi di fegato.
FRULLATI PROTEICI. RISCHI E CONTROINDICAZIONI Ci sono persone che consumano questi bibitoni proteici tutti i giorni. Ciò è quanto mai nocivo: questo atteggiamento, infatti, può causare seri problemi perché si perde la capacità di digerire i grassi e carboidrati nel modo giusto. Meglio seguire una dieta equilibrata che assumere frullati di proteine. Si evitano così problemi di disidratazione, guaia a fegato e reni e non si incorre in carenze di vitamine.
Inoltre, non vi è alcuna ragione logica per cui una persona debba alimentarsi con frullati proteici.
Preparare un frullato proteico Come si fa un frullato proteico?
|