Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Alimenti antiossidanti, quando è troppo?
E-mail
gli alimenti antiossidantiAlimenti antiossidanti, cosa accade quando se ne mangiano troppi

D'ora in poi, quando i medici ci dicono di fare il pieno di alimenti antiossidanti, prendiamo il consiglio con le giuste precauzioni e non rimpinziamoci troppo. Perché persino quando si tratta di alimenti antiossidanti, e quindi benefici per la salute, vale la regola per cui il troppo stroppia.

Innanzitutto facciamo un passo indietro e vediamo quali sono gli alimenti antiossidanti e perché sono così utili al nostro organismo, tanto da aver dato vita negli ultimi anni a un mercato di sostanze antiossidanti, dagli integratori ai prodotti da forno (esistono persino i biscotti antiossidanti). Gli alimenti antiossidanti sono degli alimenti di origine naturale che contengono particolari sostanze (dai grassi monoinsaturi ad alcuni acidi alle vitamine e ai sali minerali) che svolgono un'azione antiossidante nel nostro organismo.

Ovvero, combattono i radicali liberi e quindi contrastano l'invecchiamento e le malattie degli organi, oltre a rinforzare le difese immunitarie.

Quali sono gli alimenti antiossidanti? Principalmente i legumi (le lenticchie), i frutti rossi (spec. i mirtilli), ciliege e fragole, l'uva, aglio e cipolla, l'olio extra vergine d'oliva, broccoli, rape, radicchio, cavoli e cavolfiori,gli spinaci, le bietole, gli agrumi, le mele, e persino il vino e il cacao. Ma in generale, mangiare regolarmente frutta e verdura di ogni tipo ci permette di fare la carica di vitamine e nutrienti tra cui le sostanze antiossidanti.

Ma allora, dato che gli alimenti antiossidanti fanno bene alla salute, perché non abbondare? A quanto pare, una ricerca pubblicata sulla rivista Journal oof Applied Physiology a cura del dottor David Poole, afferma che un consumo eccessivo di alimenti antiossidanti potrebbe causare dei danni ai muscoli: l'abuso di integratori antiossidanti e sostanze antiossidanti potrebbe provocare uno squilibrio fisiologico e causare affaticamento e irrigidimento muscolare. 

“Credo che molte persone non siano al corrente che il rapporto tra antiossidanti e pro-ossidanti nell’organismo è, in realtà, molto delicato”, afferma il dottor Poole, secondo il quale, uno sbilanciamento dall’una o l’altra parte è in grado di provocare danni all’organismo, specialmente nei soggetti che fanno sport. 

Link utili: 

Sostanze Antiossidanti

Alimenti antiossidanti

Integratori antiossidanti

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Questo sito fa uso di cookie anche di terze parti. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni.
Se non si modificano le impostazioni del browser, l'utente accetta. Leggi informativa

Chiudi e accetta