Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » Attenzione ai succhi di frutta
E-mail
i succhi di fruttaI succhi di frutta possono nascondere delle insidie?

Un elemento chimico presente nei succhi di frutta e nelle bevande a base di succo di frutta è stata trovata da un gruppo di ricercatori danesi, tanto che adesso ci si chiede se persino i succhi di frutta possano fare male alla nostra salute e soprattutto a quella dei nostri bambini. Già di recente alcuni ricercatori avevano messo in dubbio la salubrità delle bevande gassate, ipotizzando che potessero far venire il cancro.

Ma ora il nuovo studio ha puntato il dito contro i succhi di frutta esaminandone ben quarantadue tipi diversi prodotti da sedici marche: scoprendo che otto succhi di frutta, tra i più popolari, contenevano livelli elevanti di antimonio.

L'antimonio è una sostanza chimica che se ingerita può causare mal di testa, vertigini e depressione, tanto che esiste una normativa internazionale sui livelli di antimonio che devono avere le acque per essere potabili. Evidentemente i succhi di frutta non appartengono alla categoria delle acque potabili pur essendo liquidi che si bevono.

Secondo i ricercatori, la provenienza dell'antimonio potrebbe spiegarsi con l'imbottigliamento dei succhi di frutta: i contenutori di plastica potrebbero, in particolari condizioni (tempo, temperatura ambientale) trasferire le particelle di antimonio nel loro contenuto, contaminandolo e rendendolo tossico. Ma se questo fosse accertato, altre bevande e cibi contenuti in packaging di plastica sarebbero tossici. 

Claus Hansen, che ha contribuito ad effettuare la ricerca in Danimarca, ha detto: 'Nessun limite di antimonio esiste per i prodotti alimentari così che nessun diritto è stato violato. Tuttavia, non possiamo essere sicuri che i livelli di antimonio trovati sono innocui per la salute delle persone.'
I ricercatori hanno concluso che ulteriori indagini sono necessarie
.

La britannica Soft Drinks Association ha rilasciato una dichiarazione dicendo che non c'è nulla di cui preoccuparsi: 'Succhi di frutta e bevande alla frutta sono sicuri. Tutti gli ingredienti e il confezionamento sono accuratamente regolati per assicurarsi che le bevande analcoliche siano sicure da bere".

Insomma, a chi credere?

Link utili: 

I succhi di frutta su Wiki

http://www.succhiyoga.it/

Succhi di frutta nella dieta

 

 

 

 

 

Articoli correlati