Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » La caffeina nelle bevande energizzanti
E-mail
la caffeina nelle bevande energizzantiLa caffeina nelle bevande energizzanti è un'arma

L'uso della caffeina nelle bevande energizzanti è un'arma potente e di cui i giovani consumatori sono spesso inconsapevoli. Dopo un articolo in cui avevamo già rilevato l'effetto potenzialmente dannoso di queste bevande, ora un gruppo di esperti canadesi fa il punto sugli energy drink che miscelano la caffeina ad altre sostanze eccitanti come la taurina. 

Gli esperti hanno infatti scoperto che le bevande energizzanti che contengono la caffeina ne hanno in dosi troppo elevate per la salute e che possono essere pericolose se prese in situazioni di forte stress fisico. Che è in realtà proprio ciò che accade. Le bevande energizzanti con la caffeina come ingrediente principale sono spesso utilizzate per mascherare gli effetti della stanchezza: e così può capitare che un adolescente beva uno di questi energy drink con l'intenzione di fare nottata, e che un uso massiccio di queste bevande energizzanti sia fatto ad esempio nei periodi dell'esame di maturità mas soprattutto in estate.

C'è però una grave controparte. Da un lato, il rischio di un collasso o di un repentino indebolimento fisico, quando l'effetto della caffeina scompare, dall'altro, questa "mascheratura" compiuta dalla bevanda alla caffeina fa sì che il nostro sistema nervoso centrale non registri non solo la stanchezza, ma anche l'effetto dell'alcol. Tanto più che in alcuni locali ci sono dei cocktail creati apposta per tenere su tutta la serata, mischiando le bevande energizzanti alla vodka, al gin o al rhum.

Con conseguenze devastanti, perché la caffeina non darebbe la sensazione della sbornia, e quindi spingerebbe a bere di più. Inoltre, l'uso massiccio della caffeina nelle bevande energizzanti provocherebbe disturbi del sonno. Insomma, se si sopravvive a una sbornia a colpi di energy drink che occultano lo sbandamento dell'alcol di una serata gaia, è anche vero che negli adolescenti le bevande energizzanti alla caffeina istigherebbero ad abitudini più pericolose, facendo perdere il senso del controllo.

Per questo motivo, le autorità competenti dovrebbero porre dei limiti al consumo delle bevande energizzanti con la caffeina come ingrediente base o spingere le industrie alimentari ad abbassare la caffeina a livelli ragionevoli.

Link utili:  

La caffeina

Gli energy drinks

 

Articoli correlati