Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Rilievo » labbro leporino cause
E-mail
Alimentazione e labbro leporino 
labbro leporino cause

Labbro leporino e spina bifida accomunate da un'unica causa? E' quanto emerge da uno studio americano che fa risalire ad una dieta corretta una delle prevenzioni per evitare i casi di malformazione neonatale. Ecco quali sono i risultati dello studio e le cause del labbro leporino.

 

  

Quando si dice che l'alimentazione influenza tutta la nostra salute e quelli di cui dobbiamo avere cura. A maggior ragione nel caso di una donna in gravidanza, l'alimentazione della mamma influisce in modo diretto sullo sviluppo e sulla buona salute del piccolo. Da oggi ancora di più secondo una scoperta che ha del sorprendente.

Uno studio pubblicato su Archives of Pediatrics & Adolescent Medicine dai ricercatori della Stanford University School of Medicine, negli Stati Uniti dice che l'alimentazione in molti casi è una delle cause del labbro leporino e della spina bifida. Ma in che senso? Un'alimentazione sana durante la gestazione può infatti aiutare ad abbattere il rischio di veder sviluppati i difetti del tubo neurale che portano a anencefalia e spina bifida, ovvero malformazioni cerebrali e del midollo spinale e malformazioni oro-facciali come il labbro leporino o la palatoschisi (mancata chiusura del palato). Lo studio inoltre dimostra che se la mamma durante la gravidanza segue una dieta equilibrata, il rischio di veder nascere un bimbo con il labbro leporino diminuisce fino al 34%. 

Ma per capire in che modo l'alimentazione influenza lo sviluppo del labbro leporino è meglio capire cos'è e quali sono le cause del labbro leporino. Il labbro leporino, o più scientificamente labiopalatoschisi, è una malformazione esteticamente molto invasiva del labbro superiore e del palato. Si individua subito sul neonato ed è riconoscibile dalla fessura più o meno estesa e variabile; può essere rappresentata da una sola incisura del labbro superiore o del palato molle oppure nei casi più gravi puo’ interessare le strutture nella totalità determinando quindi una schisi del labbro, della gengiva e del palato. Le cause che provocano tale malformazione possono essere insite nel patrimonio genetico di uno o di entrambi i genitori, forme che incidono per il 20-30% dei casi. Nei rimanenti pazienti sono stati chiamati in causa diversi fattori quali l'assunzione di farmaci (antibiotici, salicilati, corticosteroidi, estrogeni); le malattie infettive (rosolia, varicella, parotite, toxoplasmosi, malattie influenzali); l'esposizione a radiazioni ionizzanti. L'incidenza della labiopalatoschisi in Italia è di circa un caso su 800 nascite. Il labbro leporino è nella maggior parte dei casi risolvibile chirurgicamente e in modo definitivo se si interviene entro il primo mese di vita per correggere la lesione del labbro.

Smiletrain  

Il video: labbro leporino 

Associazione Spina Bifida 

Articoli correlati