Sei in Alimentazione » Rilievo » acqua pura
|
|
L'importanza di bere acqua pulita
L'acqua è fondamentale per mantenerci sani e in buona salute. Ma l'acqua può nascondere invisibili cattive sorprese. E' per questo che bere acqua non basta, bisogna soprattutto bere acqua pulita. Perchè se non è sufficientemente depurata può essere veicolo di pericolosi patogeni dannosi per la nostra salute. Vediamo quali rischi si corrono e come evitarli.
Bere un bicchier d'acqua, non è mai stato così complicato. Bere acqua è fondamentale per la nostra salute. Essere sicuri della purezza dell'acqua che ingeriamo è fondamentale per non rischiare qualche seria infezione. L'acqua infatti è un perfetto habitat per molti batteri patogeni, che possono attaccare il nostro organismo e danneggiarlo anche in modo grave. Questi microrganismi sono presenti normalmente in terreni, aria, cibo e naturalmente acqua. Sono rintracciabili solo con specifiche analisi, è per questo che bisogna intervenire preventivamente sulla corretta disinfezione delle acque potabili. I microrganismi presenti nell'acqua possono essere di tre tipi: batteri, virus e protozoi parassita. I batteri ed i virus resistono sia in acqua superficiale che nelle falde; i protozoi parassita si trovano principalmente in acqua superficiale. I microrganismi patogeni sono molti, scopri i patogeni dell'acqua e i loro effetti sul nostro organismo.
L'acqua potabile, nel suo lungo percorso per arrivare a noi, è continuamente sottoposta a rischi di contaminazione. E' per questo che la disinfezione è importantissima per garantirne la qualità. Fino a non molto tempo fa, e ancora oggi nei paesi in via di sviluppo, è dall'acqua non pulita che scoppiavano devastanti epidemie di colera o tifo. Ma non è solo l'acqua potabile a dover essere controllata: anche le piscine e le acque nelle torri di raffreddamento e tutti quei luoghi dove l'acqua viene a contatto con noi. Le malattie causate da acque contaminate sono molte, invisibili e anche molto gravi. E' importante conoscere i rischi delle malattie nascoste nell'acqua.
Risulta fondamentale perciò un'azione di trattamento delle acque potabili e tutte quelle che vengono a contatto con noi. Le tecniche di depurazione delle acque sono molte, la maggior parte fatte a grandi livelli, come per le acque pubbliche e sono sistemi controllatissimi in base a criteri rigorosi. Un elenco di tecniche di disinfezione delle acque più comuni.
Ci sono poi soggetti per cui il rischio di infezione da acqua non pura è ancora più pericolosa: è il caso dei bambini e dei soggetti che hanno già qualche malattia. Nei primi mesi di vita di un bambino è fondamentale che ogni cosa con cui può entrare in contatto venga sterilizzato da germi. Che sia acqua per diluire il latte o acqua da bere è fondamentale che sia perfettamente sterilizzata e priva di agenti chimici. Una delle modalità che si va sempre più diffondendo nelle case è un sistema di depurazione ad osmosi inversa che incorpora anche una lampada UV. Scopri l'efficacia della depurazione ad osmosi.
|