Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Alimentazione » Articoli » Sostanze tossiche nei nostri cibi
E-mail
Focus: 5 cibi che contengono sostanze tossiche.

veleno nel piattoCerti cibi contengono sostanze tossiche più dannose di alcuni veleni di serpenti o ragni. Sostanze tossiche che sono normalmente contenute nei cibi che mangiamo.
Quali sono?

Patate: niente allarmismi, il tubero NON è velenoso, ma solo la parte della pianta che cresce in superficie. Le foglie, i germogli i frutti e il gambo della patata contengono sostanze tossiche come il glicoalcaloide che può causare allucinazioni. Può provocare gravi danni di salute solo e se assunto in dosi massicce.

Rabarbaro: alimento più conosciuto nel nord dell’Italia, si presenta come un sedano ma il gambo è rosso e il sapore ricorda quello del limone, utilizzato per torte, crostate e marmellate., ma qualsiasi sia la ricetta, del rabarbaro bisogna evitare le foglie. Esse infatti contengono alcune sostanze tossiche come l’acido ossalico che compromette le funzionalità renali.

La noce moscata: Grattugiata e aggiunta nei dolci, nella besciamelle e nei piatti a base di carne, la noce moscata conferisce un sapore speziato e leggero a tutti i nostro piatti, l’importante è che la noce moscata grattugiata non sia quella selvatica che può provocare allucinazioni e in casi estremi pure la morte.
Niente paura anche in questo caso per avere danni seri alla salute le quantità dovrebbero essere di gran lunga superiori alla quantità solitamente usata per cucinare.

Mandorle amare: Le mandorle amare sono più larghe e corte rispetto alle comuni mandorle dolci, e contengono dosi non trascurabili di cianuro. Niente paura, anche in questo caso, tutti gli amanti delle mandorle sono in salvo visto che quelle messe in commercio subiscono un trattamento che neutralizza tutte le sostanze tossiche.  

Assenzio: In fitoterapia è meglio conosciuto come Artemisia, e se usata in dosi corrette è utile in caso di assenza del ciclo e per stimolare la circolazione.
In forma di bevanda, l’Assenzio è conosciuto e utilizzati già dal 1800 per le sue proprietà allucinogene se vengono assunte in grandi quantità, ma se il mix con l’alcool o le quantità sono sbagliate le conseguenze possono essere molto serie se non mortali.

Link utili: 

Centri antiveleni in Italia

Il rabararo

La patata

La mandorla amara

La noce moscata

Articoli correlati