Sei in Alimentazione » Rilievo » Verdure per bambini, ardua impresa
|
Verdure per bambini, come preparagliele?Far mangiare le verdure ai bambini sembra una vera e propria sfida per la maggior parte dei genitori, tanto che, per impegni e vite sempre più accelerate, le verdure per bambini sono un argomento chiuso per la maggior parte delle famiglie, che alla fine cedono piuttosto che subire ogni volta delle scenate a tavola.
Spesso in questo atteggiamento gioca la paura dei genitori che i loro figli non mangino e, piuttosto che non farli mangiare, preferiscono preparare quello che gli è di più gradimento. Ma è un circolo vizioso, perché i bambini hanno fantasia limitata ai cibi che conoscono, e oltre quelli non vanno: pasta con il sugo o riso, dolci, hamburger, patate al forno e pollo o salsiccia alla piastra, pane e salumi vari. A questo si limita il palato dei più piccoli,che pone non pochi problemi di nutrizione. Ma quali sono le verdure per bambini, quelle che possono piacere loro di più? La domanda non è affatto ovvia, se un'Università Olandese ne ha fatto addirittura materia di ricerca: è nato dunque uno studio che ha individuato le verdure per bambini, ovvero quelle che i bambini preferiscono mangiare. La ricerca è stata condotta dall' Università di Waningen (sezione Division of Human Nutrition) in Olanda, diretta da Gertrude Zeinstra e pubblicata su "Food Quality and Preference". Sembra che le verdure per bambini siano in particolar modo gli ortaggi: carote, cetrioli, sedano, insalata, fagiolini, zucchine e peperoni. Al bando la verdura a foglia verde, un colore misterioso che a quanto pare non rassicura i bambini se troppo scuro, quella semplicemente lessa perchè risutla molliccia e insapore. Preparare le verdure per bambini significherà prediligere verdure croccanti e dai bei colori, che nel piatto si possano facilmente riconoscere. Ovviamente la frittura è la cottura che i bambini apprezzano di più, ma delle belle insalate fresche e delle verdure grigliate potrebbero anche essere ben accette, oltre che più salutari.
E per le altre verdure? Meglio provare a fare delle vellutate e dei frullati: le prime possono essere insaporire e arricchite con qualche cucchiaiata di legumi o del formaggio magro. I frullati possono essere combinazioni di frutta e verdura, dove la prima "maschererà" il sapore non dolce della seconda. Da provare ad esempio un frullato di fragole e ciliege con finocchio, carote e persino una manciata di spinaci crudi. O di pere e banane con lattuga, carota e sedano. Entrambe da zuccherare con il miele. Link utili: Verdure per bambini, solo croccanti Come fa mangiare le verdure ai bambini
|