Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Capelli in gravidanza: attenzione a tinture e spray
|
|
Prodotti per capelli in gravidanza: attenzione alla lacca!
Uno studio effettuato dall’Imperial College di Londra mette in guardia le neo-mamme sull’uso dei prodotti e spray per capelli in gravidanza.
Ai già noti aspetti nocivi e ai pericoli delle tinture e dei trattamenti aggressivi come decolorazione, meches e permanente, si aggiunge ora l’allerta lacca.
Come per le tinte per capelli, l'esposizione alla lacca può portare ad un maggiore rischio di difetti di nascita per il bambino.
In particolare, aumenterebbe la possibilità che il neonato presenti anomalie genitali e in particolare ipospadia – una condizione per cui l’apertura dell’uretra è posta nella parte inferiore del pene anziché sulla punta -.
Intervistando un campione di circa 1000 donne, metà delle quali con un figlio nato con questa condizione e metà no, si è appurato che la percentuale di esposizione ai prodotti chimici e lacche di prodotti per capelli del primo gruppo era quasi doppia rispetto al secondo. Il che lascerebbe presupporre una correlazione di fattori.
Tuttavia, non vi è al momento alcuna prova diretta che l'esposizione alla lacca possa causare ipospadia, hanno dichiarato gli autori dello studio sulla rivista Environmental Health Perspectives. Per questo saranno necessarie ulteriori ricerche.
Certo è che le neo-mamme che lavorano a lungo a contatto con sostanze chimiche, come nei negozi di parrucchieri, dovrebbero porre maggiore attenzione per evitare esposizioni eccessive.
Fonte FoxNews
|