Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » 8 consigli per combattere il mal di testa
E-mail
Una malattia che in Italia affligge nove milioni di uomini e sedici milioni di donne

 

cefalee.jpgNon c’è individuo che almeno una volta nella vita non abbia avuto un’emicrania. Persino Einstein, che aveva un cranio geniale, aveva questa malattia. Perché di malattia si tratta. Ed è anche la più diffusa e la più difficile da curare. Quell’invincibile mal di testa arriva improvviso, oppure latente, esplode quando siamo più stanchi, ansiosi, quando abbiamo fumato o esagerato a tavola.

 

 

L’emicrania può anche essere cronica, ci sono persone che soffrono di questa malattia, che si svegliano la mattina e vanno a letto la sera con la testa che duole.

Le cefalee vengono divise in due gruppi: 

Cefalee essenziali o primarie: le origini del dolore sono sconosciute, le persone affette da questo disturbo possono soffrirne per mesi, senza ottenere dalle cure risultati effettivi o duraturi. Per lo più sono in maggioranza donne di età compresa tra i 20 e i 50 anni. In molti casi il disturbo si è rivelato ereditario ed è sicuramente il più difficile da trattare. In alcuni casi possono essere scatenate da cause del tutto occasionale o lieve, stanchezza, emozioni forti, errori alimentari. In una buona percentuale di casi intervengono fattori allergici anche questi difficilmente diagnosticabili.

Cefalee secondarie: le cause sono da ricercare negli stati di malattia dei vari apparati dell’organismo. Possono essere causate anche da stati di intossicazione come l’alcolismo, l’eccesso di tabacco, l’uso di sostanze stupefacenti.

 

Consigli per combattere il mal di testa:

1. Controllare, almeno settimanalmente e in ore diverse della giornata, la pressione arteriosa

2. Fare attenzione e curare le malattie da raffreddamento: tonsilliti, faringiti, abbassamenti di voce, bronchiti, reumatismi

3. Mantenere le funzioni intestinali il più possibile regolari e curare casi di stitichezza acuta

4. Fare riposi fisici e mentali frequenti, soprattutto se avete una vita stressante. Appena il mal di testa si preannuncia, cercate di distendervi a letto, al buio, ad occhi chiusi, in silenzio, e nell’immobilità.

5. Non fumare, non abusare con gli alcolici, non esporre nel periodo invernale la testa al freddo.

6. andare cauti con gli antidolorifici, sedativi, antiallergici. Prenderne solo dietro controllo medico.

7. Poiché la cefalea può essere data da tensioni affettivo-emotive, dallo stress, vi sono utili terapie rilassanti, come lo yoga, il training autogeno, la bioenergetica.

8. Evitare i farmaci antidepressivi, i diuretici, specie se in somministrazioni continue,  e i farmaci dimagranti.

Link utili:

Rimedi naturali per combattere mal di testa 

 

Articoli correlati