Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » La colonscopia virtuale
|
Colonscopia virtuale. Vantaggi e svantaggiLa colonscopia virtuale o TC Colonografía è un tipo di esame radiografico che utilizza la tomografia computerizzata (o TAC) per ottenere una panoramica del colon (intestino crasso), di solito attraverso un'ottica di scansione inserita attraverso il retto. Con tale tecnica, relativamente nuova (dal '94) e poco invasiva, è possibile individuare polipi o altre lesioni clinicamente significative con una sensibilità simile a quella raggiunta dalla colonscopia ottica convenzionale.
La Colonscopia virtuale, a differenza della colonscopia convenzionale, non richiede anestesia o sedazione e non è invasiva. Viene effettuata con l'inserimento nel retto di una sonda rettale flessibile a palloncino della dimensione pari al diametro del dito mignolo, simile a quella usata per le vie urinarie, collegata con una pompetta.
Attraverso la cannula viene pompata aria al colon, precedentemente svuotato da rifiuti solidi, così da facilitarne la distensione. Con la sonda si effettuano due acquisizioni elicoidali, che corrispondono a immagini scattate con il paziente in due diverse posizioni: prono (a faccia ingiù) e supino (a faccia in su). Ciò permette di ottenere, con la navigazione, riprese a immagini tridimensionali. L'esame dura complessivamente una decina di minuti, e al termine il paziente può direttamente riprendere la normale attività.
Quali sono i vantaggi e gli svantaggi?
Gli svantaggi sono essenzialmente due. Il primo è che, diversamente che nella colonscopia convenzionale - in cui se si rileva un polipo o di lesione, si può prendere al momento stesso un campione in situ - il prelievo di tessuto con l'opzione virtuale non è possibile. L'altro svantaggio è relativo all'irradiazione di tomografia computerizzata.
La colonscopia virtuale non rappresenta dunque un esame interamente sostitutivo alla colonscopia tradizionale, quanto piuttosto una tecnica integrativa.
La colonscopia virtuale può essere utile nella prevenzione al carcinoma del colon - retto? La forma di prevenzione più efficace di questo tipo di tumore, molto aggressivo e in diffuso aumento, è la ricerca annuale del sangue occulto nelle feci a partire dai 50 anni (per individuare la presenza di polipi che potrebbero sviluppare in tumori o una malattia infiammatoria dell'intestino). In caso di familiarità con questo tipo di neoplasia, la prevenzione dovrebbe iniziare a 40 anni. Se è evidente invece la perdita di sangue nelle feci, si consiglia invece la colonscopia tradizionale, che permette l’asportazione del polipo o una biopsia della mucosa intestinale durante la sua esecuzione.
E' necessaria la somministrazione di un mezzo di contrasto o una preparazione a base di farmaci?
No. La somministrazione di contrasto endovenoso avviene solamente nel caso di una valutazione preoperatoria di tumori
stenosanti del colon retto, per migliorare la precisione diagnostica.
Quali sono in Italia i Centri in cui è possibile eseguire una Colonscopia Virtuale? Ecco qui una lista di strutture: http://www.colonscopiavirtuale.it/page8/page8.html
Link utili: http://www.colonscopiavirtuale.net/ http://www.colonscopiavirtuale.it/ http://www.colonscopiavirtuale.org/
|