Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Prevenire osteoporosi
E-mail
Otto consigli per prevenire l’osteoporosi
osteoporosi.jpg

 

Una donna su quattro superati i 40 anni, può soffrire di osteoporosi. Dopo i 60 anni ne soffre una donna su tre e dopo gli 80 anni la metà delle donne ne è affetta. L’osteoporosi non è un disturbo esclusivamente femminile, ne soffrono anche gli uomini. Questa malattia crea un aumento delle possibilità di fratture, in quanto le ossa diventano molto sottili e anche cadute leggere possono determinarne rotture.


 

 

 

 

La prevenzione dell’osteoporosi dovrebbe iniziare fin da giovani, adottando uno stile di vita sano e che tuteli la salute delle ossa. L’osteoporosi è caratterizzata da un mal funzionamento del metabolismo delle ossa. È una malattia degenerativa che compare senza sintomi. Tra le cause che possono favorire la comparsa dell’osteoporosi ci sono: insufficienza renale, prolungata immobilizzazione, disturbi ormonali,  menopausa anticipata,  uso prolungato di cortisone, predisposizione genetica e celiachia. 

Consigli per prevenire l’osteoporosi:

1. Praticare fin da giovani con regolarità attività fisica: attraverso il movimento dei muscoli lo scheletro si rigenera e viene stimolata la produzione delle cellule ossee. Evitare il nuoto, sport che migliora il tono dei muscoli ma, dato che si pratica in assenza di gravità, non favorisce il rinnovamento del tessuto osseo.

2. Fare attenzione al peso: sbalzi di peso sottopongono le ossa ad uno stress. Evitare di seguire diete a base di proteine, mangiare troppa carne può danneggiare i reni e le ossa. Non cercare una eccessiva magrezza in quanto ai fini dell'osteoporosi, è preferibile un leggero sovrappeso.

3. Bere pochi alcolici: bere troppo alcol fa male non solo al fegato ma anche alle ossa.

4. Mangiare alimenti ricchi di calcio: mangiare fin da giovani alimenti con molto calcio, fa bene alle ossa che sono composte da calcio e fosforo. 750 mg è la dose di calcio ottimale da assumere ogni giorno, quantità che si può raggiungere con 50g di parmigiano e 2 vasetti di yogurt.

5. Smettere di fumare: gli adolescenti che fumano possono compromettere fin da giovani la salute delle ossa. Fumando si ha una densità ossea minore, soprattutto nella spina dorsale lombare e nel bacino. 

6. Assumere molta vitamina D: la vitamina D gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione dell’osteoporosi in quanto, permette all’organismo di assimilare il calcio. Gli alimenti che ne sono ricchi sono: il salmone, lo sgombro, il tuorlo d’uovo, il fegato di pesce. La quantità maggiore di vitamina D viene comunque prodotta dalla pelle grazie all’azione dei raggi ultravioletti. Correre sotto il sole è un buon modo per produrre vitamina D. 

7. Sottoporsi a minelalometria computerizzata (M.O.C) prima della menopausa: per avere un quadro basale da cui partire per i successivi controlli

8. Dopo la menopausa aggiungere 1g di calcio carbonato associato e vitamina D3: tre volte a settimana per sopperire alle perdite di calcio.


Articoli correlati