Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Come superare un attacco di panico
|
Imparare a gestire attacchi di panico o ansia aiuta anche, nel tempo, a superarli
Quando si ha un attacco di panico o d’ansia sintomi come dolore al petto, vampate di calore, tachicardia e difficoltà respiratorie fanno pensare a un imminente svenimento o addirittura alla morte. La realtà, che comunque chi è affetto da questi problemi razionalmente conosce, è che non accadrà nulla di tutto questo.
La chiave per superare gli attacchi d’ansia è quella di imparare a conoscerli e mettere in pratica le competenze necessarie per superarli.
Intanto bisognerebbe imparare ad accettare l'attacco, considerato che è impossibile arrestarlo con la sola forza di volontà. Tuttavia, se si guarda ad episodi passati, ci si renderà conto che ogni attacco effettivamente finisce, anche se ci si sente male per un po'.
La sensazione di avere il fiato corto è un sintomo tipico degli attacchi d’ansia. Si può rendere la situazione peggiore facendo respiri brevi, meglio quindi provare a respirare di pancia.
Parlate poi con voi stessi, datevi il permesso di avere un attacco di panico, dicendolo ad alta voce e ricordandovi che finirà senza uccidervi o farvi svenire. Se gli attacchi sono molti e ripetuti sarebbe comunque meglio consultare un medico, solo per essere sicuri che non sia necessario un trattamento aggiuntivo. Rivolgetevi a un terapeuta cognitivo-comportamentale, che vi aiuti con un trattamento specifico a superare ciò che vi genera ansia.
|