Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News » Contro l'Alzheimer
E-mail
Un nuovo farmaco contro l'Alzheimer

Dall'Inghilterra giungono buone notizie circa un rivoluzionario farmaco contro l'Alzheimer che potrebbe fermare il morbo nelle sue tracce, arrrestando il progresso della malattia.

Per 3 mesi gli esperimenti portati avanti dai ricercatori su 5 pazienti hanno dato straordinari risultati: il farmaco (iniettato 3 volte al dì) sembrerebbe infatti essre riuscito a mantenere una condizione di stabilità, impedendo il derioramento celebrale.

Si attendono ora sperimentazioni su larga scala.

Nuovi farmaci più efficaci contro l'Alzheimer sono una necessità. Il morbo di Alzheimer solo in Gran Bretagna colpisce 400mila individui, spiega il Dr. Mark Pepys, del London University College.

Gli attuali trattamenti riescono solo a rallentare la malattia e il processo del morbo, non a bloccarlo e tendono con il tempo ad avere sempre minor effetto.

Il nuovo farmaco, il CPHPC, agisce rimuovendo la proteina SAP (siero amiloide P componente) nel sangue e nel cervello dei pazienti. Sembra essre in grado di impedire il progredire della malattia, ma è invece impotente sulle cellule già colpite dal deterioramento.

Scarsi anche gli effetti collaterali, riporta a rivista Proceedings of the National Academy of Sciences tramite le parole del Prof. Martin Rossor, coautore dello studio.

Certo, 3 mesi sono pochi per giudicare la reale efficacia del farmaco. Gli studiosi sono pertanto in attesa di finanziamenti per avviare un ulteriore periodo biennale di prova che coinvolgerà 100 pazienti.

Se la malattia sarà bloccata anche nel medio periodo (come i 2 anni), il risultato si potrà dire davvero eccezionale.

Dobbiamo agire oggi per migliorare le cure domani.

 

Link utili

http://www.alzheimer.it/indice.html

http://www.alzheimer-aima.it/

http://www.neurologia.it/alzheimer/alzheimer_info.html

http://www.farmaci.net/

 

Articoli correlati