Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Denti e carie dentaria
|
I denti e la prevenzione delle carie
La carie dentaria: quali sono le cause delle carie? Capire come mai vengono le carie è il modo migliore per prevenirle e assicurarci la salute dei nostri denti.
La carie dentaria colpisce il 90% della popolazione dei paesi industrializzati. Nella placca, la presenza di zuccheri semplici favorisce lo sviluppo di batteri (come lo Streptococco mutans e il Lattobacillo) che producendo acidi ed enzimi attaccano lo smalto e successivamente la dentina avviando un processo di decalcificazione. Se non curata in tempo, la carie si fa via via più profonda fino ad invadere la polpa e i tessuti peridontali (legamento, osso, gengiva). Si verifica così il cosiddetto ascesso dentale.
I batteri si trovano normalmente nel cavo orale. In presenza di residui di cibo formano una patina sui denti che ne favorisce l'attacco cariogeno. Denti e carie:
Ci sono denti e denti. Ovvero? Alcuni denti, causa la loro struttura spigolosa e cava, sono più inclini di altri al problema della carie dentaria. In questi casi è consigliabile una maggiore attenzione alla prevenzione della carie. Non solo carie: La carie è solo il primo problema di una serie di patologie del cavo orale. Si lega infatti a alitosi, dolori dentali, ascessi. Recarsi dal dentista con regolarità ed attuare in prima persona delle regole di prevenzione alle cause della carie dentaria è il miglior modo per conservare la bocca in salute.
I rimedi anti carie dentaria:
Spazzolino e dentifricio
Il dentista: il paladino della carie dentaria
La giusta alimentazione: meno zuccheri, bibite e cibi raffinati
Link utili http://it.wikipedia.org/wiki/Carie_dentaria http://www.odonto-net.it/prevenzione/carie/carie_denti.htm http://www.dica33.it/argomenti/odontoiatria/carie.asp http://www.cibo360.it/cibo_salute/digestione/carie.htm
|