Sei in Altre Sezioni » News » Difterite e poliomielite: potrebbero riemergere?
|
|
Secondo gli specialisti la diffidenza nei confronti dei vaccini potrebbe portare ad una ricomparsa di malattie considerate ormai rare
Alcune malattie infantili, come difterite, epatite B e poliomielite, sono definite “malattie dimenticate”: il rispetto delle raccomandazioni sulle vaccinazioni le ha rese difficilmente contraibili e quindi rare.
Come spiega Markus Rose, specialista in vaccinazioni presso l'ospedale pediatrico J.W.Goethe (Francoforte), "in Europa oggi raramente si entra in contatto con le malattie prevenibili grazie ai vaccini, proprio perché la maggioranza della popolazione è vaccinata”.
Allo stesso tempo, l’atteggiamento della popolazione mondiale nei confronti della vaccinazione sembra sempre più caratterizzato da diffidenza, dettata dalla paura dei possibili effetti collaterali.
“Le persone vedono solo gli eventuali effetti collaterali delle vaccinazioni e ciò porta a una minore accettazione dei piani di immunizzazione per i figli", ha infatti chiarito lo specialista, sottolineando come la paura dei vaccini e l’abbassamento della guardia nei confronti di certe patologie "dà alle infezioni l'opportunità di riemergere".
A lungo termine, attribuire minore importanza al rispetto dei programmi di vaccinazione potrebbe condurre al riaffiorare delle "malattie dimenticate".
|