Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Dolore alle dita
E-mail
Dolore ditaDolore alle dita della mano

Il dolore alle dita delle mani è particolarmente invalidante. Gesti semplici quotidiani come aprire una bottiglia o stringere la mano a qualcuno possono diventare eventi sgradevoli per chi ha male alle dita.
Ma qual è la causa di questo fastidio? Il dolore delle dita può essere dovuto ad una forma di osteoartrite, artrite reumatoide, o associarsi alla gotta. Altre cause del dolore alle dita potrebbero essere una tendinite (l'infiammazione ai tendini), la sindrome del tunnel carpale, le basse temperature, un trauma fisico (es. una frattura o una ferita) come pure lo stress del ripetere spesso con le dita lo stesso movimento (es. usando la chitarra o la tastiera del computer).

Il dolore alle dita. Cause e prevenzione

Come già detto, il dolore alle dita delle mani potrebbe essere associato ad una condizione di osteoartrite, una comune malattia degenerativa, o all'artrite reumatoide, una malattia autoimmune, alla gotta (in tale circostanza il dolore può aumentare con l'assunzione di diuretici). Nel caso della sindrome del tunnel carpale, il dolore si verifica lungo il pollice, l'indice, il dito medio e parte dell'anulare. Quando si compiono con le dita ripetutamente gli stessi sforzi e movimenti, si può verificare un'infiammazione muscolare (a livello dei tendini --> tendinite). Più raramente il dolore alle dita può legarsi al fenomeno di Raynaud, in cui i vasi sanguigni delle mani e dei piedi si restringono come reazione all'esposizione alle basse temperature.

Cosa fare per il dolore alle dita?

La terapia specifica varierà in base alle cause del dolore. Parlarne al medico è certamente il primo passo per individuare una soluzione al problema. Sarà lui a decidere se è il caso di affrontare esami specifici (analisi del sangue, risonanza magnetica, ecc.)

Alcuni consigli di massima vanno comunque bene in tutte le circostanze. Se si ha mal di dita è sempre bene proteggere le nostre estremità dal freddo con guanti caldi e isolanti, evitare di tenerle troppo a lungo nell'acqua (es. lavando i piatti o nei lavori domestici), ridurre al minimo gli sforzi e i movimenti causanti il dolore; talvolta può giovare l'utilizzo di un tutore.

 

I farmaci in caso di dolore alle dita

I farmaci, vanno sempre utilizzati con cautela e dietro prescrizione medica.

Anch'essi variano a seconda delle cause del dolore alle dita: se responsabili del male alle dita sono osteoartrite (o artrite degenerativa) e tendiniti si può assumere aspirina, acetaminofene, ibuprofene e inibitori Cox II.
I dolori alle dita originati invece da una forma di artrite reumatoide possono reagire all'ibuprofene e altri anti-infiammatori non steroidei.
Il dolore alle dita causato dalla sindrome di Raynaud può essere utile la somministrazione di farmaci calcio-antagonisti o Alfabloccanti. Può anche giovare una crema a base di capsaicina, che stimolando la circolazione alle dita, crea una benefica sensazione di calore.

 

Ci sono esercizi per alleviare il dolore alle dita?

Gli esercizi non vanno eseguiti in presenza di dolore acuto, ma come terapia preventiva al dolore e all'infiammazione.

Un po' di stretching ogni 10 minuti in cui si lavora al computer (stendendo e contraendo le dita) o spremere tenendola nel palmo una palla di gomma tenendola nel palmo sono entrambi esercizi validi.
Può dare giovamento tenere le dita a bagno qualche minuto in aqua tiepida, per stimolare la circolazione e ridurre la rigidità.

 

Link utili

Dolori articolari

Artrite reumatoide

La sindrome di Raynaud

La tendinite

La sindrome del Tunnel Carpale

Articoli correlati