Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » I farmaci per smettere di fumare
|
Smettere di fumare con i farmaciCome smettere di fumare? I farmaci per smettere di fumare funzionano davvero? Quali sono i farmaci più efficaci per vincere la dipendenza da tabacco? Ecco un utile guida se si è deciso di dire stop al fumo: cerotti, gomme e spray per smettere di fumare, nicotina orale, vaccino nicotinico, pastiglie, inalatori e altri farmaci impiegati nella lotta al tabagismo. Efficacia ed effetti collaterali.
I FARMACI A BASE DI NICOTINA Le terapie sostitutive a base di nicotina sono certamente la scelta provilegiata per smettere di fumare. Ma come funzionano? Questi farmaci, rispetto alle sigarette, rilasciano molto più lentamente e gradualmente la nicotina al sistema nervoso centrale. L'assunzione dei medicinali sostitutivi dovrebbe avvenire ad intervalli regolari, così da coprire costantemente l'esigenza fisiologica di nicotina dettata dalla dipendenza ed evitare l'insorgenza di crisi di astinenza da fumo. I farmaci a rilascio di nicotina hanno diverse forme: la scelta può ricadere spray nasali, cerotti transdermici, gomme da mastiicare, pastiglie, inalatori orali. Possono essere acquistati in farmacia liberamente, come prodotti da banco,anche senza ricetta medica. E' possibile associare più farmaci antifumo, es. spray e cerotti, traendone vantaggio: infatti il primo prodotto garantirà l'effetto più immediato di rilascio di nicotina (utile in risposta a una crisi immediata da astinenza da tabacco) e il secondo si occuperà di garantire una protezione costante nel tempo (i cerotti impiegano 6-8 ore per il massimo rilascio). Effetti positivi (Vantaggi): I farmaci per smettere di fumare a rilascio di nicotina garantiscono una percentuale di successo doppia nella disassuefazione da fumo. Smettere di fumare è dunque più facile. Non solo, permettono di ridurre l'aumento di peso spesso legato all'interruzione del consumo di nicotina (effetto particolarmente efficacie con la nicotina sostitutiva in pastiglie o gomme). E' consigliabile iniziarne l'assunzione da 1 a 4 settimane prima dello stop al fumo e i trattamenti vanno protratti per un tempo minimo stimato tra 3 e 6 mesi.. Effetti negativi (svantaggi): le terapie sostitutive a base di nicotina, quanto a effetti collaterali, sono generalmente ben tollerati. I cerotti possono dare rossore locale e insonnia (se tenuti al momento del riposo); gli spray nasali possono dare tosse, lacrimazione, bruciore o irritazione delle vie respiratorie (generalmente disturbi passeggeri); le gomme nausea, singhiozzo, dolore alla mascella, alito cattivo e flatulenza; le pastiglie singhiozzo nausea e bruciore di stomaco; gli inalatori possono dare tosse e irritazione del cavo orale (disturbi temporanei). Pur se più sicuri rispetto al fumo tali farmaci sono sconsigliati in caso di gravidanza.
GLI ALTRI FARMACI PER SMETTERE DI FUMARE Bupropione a rilascio prolungato: è un inibitore della ricaptazione della dopamina e della noradrenalina, un antidepressivo che può avere efficace nella disassuefazione da fumo. Per funzionare al meglio andrebbe assunto già 1-2 settimane prima dell'interruzione da fumo. Si può utilizzare in combinazione con i nicotinici. Può dare insonnia, cefalea, nausea, ansia. E' sconsigliato ai soggetti con traumi celebrali, episodi di ictus, gli anoressici, i bulimici e le donne in gravidanza. E' bene sempre verificare la possibile interazione con altri farmaci. Vareniclina: è un inibitore parziale. Per funzionare al meglio andrebbe assunto almeno una settimana prima dell'interruzione da fumo. Si può utilizzare in combinazione con i nicotinici. Può dare insonnia, cefalea, nausea, ansia. Clonidina: quest'anti-ipertensivo può essere utilizzato per chi non tollerasse i nicotinici, la vareniclina e il bupropione Vaccino nicotinico: Vaccini antitabacco sono in fase di sperimentazione con promettenti risultati, ma al momento non sono commercializzati. Allo stesso tempo si sta sperimentando l'utilità per smettere di fumare di altri farmaci. E' il caso del Rimonabant, un antagonista dei recettori cannabinoidi, del Topiramato, un epilettico, di alcuni ISRS (inibitori selettivi della ricaptazione della renotonina) e mao-inibitori.
Articoli correlati
Gli effetti del fumo sulla pelle |