Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » News Sezioni » Il filo interdentale, più importante dello spazzolino
E-mail
Filo interdentale batte spazzolino per la salute dei denti

Prendersi cura della salute dei propri denti è importantissimo.

Lavarsi i denti con lo spazzolino non basta: è essenziale un uso corretto del filo interdentale.

I denti vanno spazzolati bene con lo spazzolino orientato a 45 gradi per almeno 3 minuti (1 minuto e mezzo ogni lato della bocca). La spazzolatura non deve essere brusca: su e giu. Piuttosto, va eseguito un movimento circolare, in senso orario e antiorario.

Il flossing, ovvero l'utilizzo del filo interdentale dopo lavarsi i denti non deve mai mancare.

Studi recenti hano dimostrato che, nel rimuovere la placce e prevenire disturbi dentali e gengivali l'uso del filo interdentale è più efficace che la spazzolatura.

E' bene controllare i propri denti regolarmente, andando dal dentista ogni quattro mesi, ovvero tre volte l'anno. Particolarmente se si hanno condizioni da tenere sotto controllo, durante la gravidanza - periodo in cui, a causa di cambiamenti ormonali, si è più sensibili alla gengivite.

Gengiviti, carie, sensibilità dentale, alitosi (alito cattivo), e periodontite (grave forma di gengivite) sono i primi cinque problemi tra i bambini e gli adulti.Che si può fare per la prevenzione?

Sicuramente un buon consiglio è tenere i denti puliti, lavandoli accuratamente dopo ogni pasto e utilizzando il filo interdentale almeno due volte al giorno.

E' inoltre buona abitudine bere molta acqua, utilizzare integrazioni di fluoro e vitamine - se necessarie, specialmente per i bambini - e limitare il consumo dialimenti zuccherini.

 

Link utili

Pulizia denti e gengive

Guida all'uso del filo interdentale

Filo interdentale: cerato o non cerato?

Articoli correlati