Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » Finche i geni non ci separino
E-mail
Le coppie sposate in genere hanno molto in comune e ora i ricercatori dicono che può dipendere dai loro geni

 

coniugi_obama.jpg

 

“I coniugi tendono ad essere geneticamente più simili di due persone scelte a caso ed è probabile che questo dipenda dal fatto che le persone che sono geneticamente simili hanno maggiori opportunità di incontrarsi e accoppiarsi” ha detto l'autore dello studio Benjamin Domingue, ricercatore associato presso la University of Colorado-Boulder’s Institute of Behavioral Science.

A quanto pare i geni possono determinare se il potenziale partner condivida la tua altezza o lo stesso peso, la vostra stessa origine etnica, la religione e addirittura il livello di istruzione.
Domingue ed i suoi colleghi hanno esaminato la genetica di 825 coppie di coniugi bianchi ed eterosessuali, confrontando 1,7 milioni di potenziali punti di somiglianza genetica.
I risultati, hanno messo in evidenza come i coniugi condividano un numero significativo di somiglianze genetiche, rispetto a due individui casuali.
Questa conclusione potrebbe finire per cambiare i modelli statistici che gli scienziati utilizzano per capire le differenze genetiche tra popolazioni umane, poiché questi modelli adottano spesso l'accoppiamento casuale.
La somiglianza tra le persone sposate non è però così profonda come quella tra fratelli: "I fratelli condividono in media circa la metà dei loro geni, anche se tra questi c'è una variazione che va dal 40 al 60% - ha detto Domingue - La gamma di geni che stiamo studiando nelle coppie sposate è molto più piccola, ma comunque mostra bene che i coniugi hanno delle somiglianze".
La tendenza a sposare qualcuno geneticamente simile è anche più sottile rispetto alla tendenza a sposare qualcuno con un simile livello di istruzione: “Le persone con più geni simili finiscono per avere un'educazione simile, che li pone nelle stesse situazioni sociali e dà loro una maggiore possibilità di incontrarsi”.
Le persone tendono a sposare chi è più simile in termini di razza, etnia e anche di dimensioni e forma del corpo e si pensa che i geni possano determinare distinzioni biologiche più sottili che uniscono le persone in modi ancora incomprensibili.

I più scettici tra gli scienziati controbattono che, dal momento che le circostanze della vita giocano un ruolo importante nel determinare il partner di tutta la vita, può essere fuorviante dire che la gente sceglie il proprio coniuge in base alla similarità genetica. 

Per saperne di più 

Articoli correlati