Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Altre Sezioni » Quel gonfiore alle gambe
E-mail
Gonfiore alle gambe, ecco le cause

Gonfiore alle gambeIl gonfiore alle gambe è un disturbo molto diffuso, che ha cause molteplici, ma che per ogni causa si traduce sempre nell'accumulo di acqua tra la pelle e i muscoli, ovvero l'effetto della ritenzione dei liquidi. In quello spazio troviamo il tessuto adiposo, che in generale contiene una minima dose di acqua: ma se ci sono condizioni di cattiva circolazione venosa o alterazioni del sangue, il tessuto adiposo può incamerare molta più acqua e gonfiarsi

Perché proprio alle gambe?

Il gonfiore capita alle gambe perché costituiscono la parte discendente del nostro corpo. Quando entrambe le gambe si gonfiano nella stessa misura, il gonfiore suggerisce un problema di salute generale. Se il gonfiore alle gambe riguarda una gamba in particolare, la causa è localizzata (un problema al piede di tipo ortopedico oppure un trauma o un'infezione cutanea).

Nel primo caso, i liquidi vengono riassorbiti più lentamente come effetto collaterale legato a una terapia farmacologica (antinfiammatori, ad esempio) o ormonale (estrogeni, cortisone, ormoni per la tiroide) e questi farmaci causano il gonfiore alle gambe. Anche malattie renali, cardiache ed epatiche possono esserne la causa.

Oppure un problema che riguarda il sistema venoso: il sangue non riesce a risalire verso il cuore, vuoi per un ostacolo (una varice, un trombo), vuoi per problemi cardiaci, con conseguente aumento della pressione. Per ovviare a questo inconveniente, una parte di acqua contenuta nel sangue esce dalle vene e ingorga il tessuto sottocutaneo, causando il gonfiore alle gambe.

GONFIORE A ENTRAMBE LE GAMBE:

Le cause più comuni di gonfiore alle gambe sono:

- Insufficienza venosa (il sangue non risale al cuore per mancato funzionamento delle valvole) con conseguenti vene varicose, stasi venosa, aumento della pressione, edema, pigmentazione e infiammazione cutanee. 

- Trattamenti farmacologici: trattamento dell'ipertensione arteriosa con fermaci calcio-antagonisti, che hanno l'effetto di dilatare le arterie, e di conseguenza anche le vene e i capillari, che pososno provocare un edema: trattamento prolungato degli edemi con diuretici, che possono causare come effetto indesiderato la ritenzione idrica.  

- Stare troppo in piedi o seduti: la posizione seduta provoca il ristagno dei liquidi se è prolungata nel tempo, ma lo stesso accade se si sta troppe ore in piedi, specie se c'è poca mobilità. 

GONFIORE A UNA GAMBA SOLA:

- Infiammazione cutanea: a seguito di un taglio, una vescica, la puntura di un insetto, alcuni germi entrano nella pelle provocando un'infezione, visibile per mezzo di rossore, dolore e gonfiore.

- Ematoma da trauma: sotto la pelle si raccoglie del sangue, creando un'ematoma a seguito di un trauma muscolare (una distorsione, per esempio). L'ematoma causa gonfiore alla gamba finché non si riassorbe o non viene compresso. 

- Problemi ortopedici del piede, come una periartrite. 

- Problemi al sistema linfatico, come la malformazione di alcuni vasi linfatici o linfedema, che provoca un ristagno duraturo e il conseguente gonfiore. Altri problemi possono verificarsi a seguito di interventi ai linfonodi o traumi.

Link utili: 

Flavonoidi contro il gonfiore alle gambe

Integratori mirtillo

Centella asiatica per gambe gonfie

   

 

 

 








Articoli correlati