Ultimi articoli

Ultime news

Sei in Altre Sezioni » Rilievo » I benefici della spiritualita sulla salute
E-mail
La spiritualità, la religione e la preghiera possono svolgere un ruolo importante nel benessere della persona

 

spiritualit.jpg

 

 

Questo non è solo il punto di vista dei praticanti spirituali, ma anche il risultato di quanto è venuto alla luce in una conferenza dei caregivers spirituali tenutasi alla New York Academy of Medicine a marzo del 2014. La “cura” spirituale ha un gran potenziale nella guarigione del paziente secondo alcune ricerche presentate alla conferenza.

 

 

Laura Dunn, professoressa di psichiatria e direttore di psico-oncologia presso il Comprehensive Cancer Center della University of California di San Francisco, ha presentato la sua ricerca secondo cui: “In un dato momento nel corso di una crisi di salute o di forte stress i bisogni spirituali fondamentali emergeranno e un prete o una qualsiasi figura spirituale, può aiutare a ritrovare una direzione o l’autostima. Sono rimasta sbalordita dai numeri e dall’intensità di alcuni dei progressi psico-spirituali che alcuni pazienti hanno avuto”. Come meccanismo di gestione dello stress, la spiritualità può essere particolarmente utile per gli operatori sanitari.

L’isolamento è un grande rischio per la depressione, ma la spiritualità incoraggia all’impegno sociale, ha detto William Mc Cann, uno psicoterapeuta specializzato in famiglia e medicina di comunità alla Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem. Il volontariato fornisce il supporto sociale adeguato a ridurre il rischio di depressione. La comunità spirituale può essere una classe di yoga, un gruppo religioso, o di meditazione. Inoltre la spiritualità può fornire un senso di speranza per contrastare la disperazione legata alla depressione.

Meditare, pregare, o anche fare una passeggiata nella natura può contribuire a rafforzare la funzione del sistema immunitario, ha detto Kelly Turner, un oncologo integrativo di New York City: “Quando sei in profonda preghiera o meditazione, la risposta dell’organismo di lotta si spegne e si accende quella del riposo e della guarigione. Questo permette al sistema immunitario di sovralimentare tutto il corpo con un incredibile beneficio”. A tal proposito un piccolo studio pubblicato sulla rivista Brain, Behavior, and Immunity nel 2012 ha constatato che un programma di meditazione di 8 settimane ha aumentato la funzione del sistema immunitario. 

Inoltre meditare o pregare porta a rilassarsi e non essere più distratti da pensieri negativi; i livelli di pressione sanguigna scendono e il flusso di sangue al cervello aumenta, così la memoria migliora e i pensieri diventano più chiari.

Per saperne di più

 

Articoli correlati